Stadio, M5s compatto in Aula per il sì. Il Pd: «Così nuovo iter, ci vorranno 5 anni»

Stadio, M5s compatto in Aula per il sì. Il Pd: «Così nuovo iter, ci vorranno 5 anni»
Giovedì 23 Marzo 2017, 17:23 - Ultimo agg. 18:18
2 Minuti di Lettura
L'assemblea capitolina ha votato a maggioranza un ordine del giorno presentato dal M5s che impegna la sindaca di Roma Virginia Raggi e la giunta a «dare seguito alle attività necessarie alla realizzazione di un progetto stadio che, garantendo i benefici per l'intero quadrante e per i cittadini residenti, risponda» tra le altre cose ai criteri della «riduzione di oltre il 50% delle cubature per quanto attiene al business park eliminando le tre torri inserite nel precedente progetto» e «la massima accessibilità all'area». Hanno votato 34 consiglieri: i 25 voti favorevoli sono stati tutti del M5S, gli 8 contrari del centrosinistra e l'astenuto un consigliere di Forza Italia. Assenti tra le fila del M5S quattro consiglieri: Fabio Tranchina, Gemma Guerrini, Andrea Coia e Alisia Mariani. «Erano assenti per motivi personali», ha spiegato il capogruppo pentastellato Paolo Ferrara.

L'odg approvato, si legge nel testo, impegna sindaca e giunta «a dare seguito alle attività necessarie alla realizzazione di un progetto stadio» che «garantendo i benefici per l'intero quadrante e per i suoi cittadini per i cittadini residenti» risponda anche a questi criteri: «la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale con elevati standard energetici»; «la predisposizione di una convenzione che garantisca la realizzazione delle opere di interesse pubblico»; «la risoluzione delle note problematiche di carattere idrogeologico dell'area». Sul fronte della mobilità si chiede «la massima accessibilità all'area tramite: il trasporto pubblico di linea con servizio per minimo 20 mila passeggeri l'ora sull'intera tratta della Roma-Lido, a cui vanno garantiti ulteriori 7.500 passeggeri l'ora sulla FL1 durante gli eventi sportivi», e poi la «messa in sicurezza e l'unificazione della via Ostiense almeno nell'intero tratto urbano tra il Raccordo Anulare e viale Marconi». Il testo infine chiede «l'ampliamento del parco fluviale previsto nel precedente progetto».

Il consigliere Pd Giulio Pelonzi: «Appare chiaro che ad oggi il progetto sullo Stadio della Roma non c'è e che non ci sarà nemmeno entro il 5 aprile. Bisognerà quindi cominciare l'iter daccapo secondo la legge numero 142. Il che vuol dire che il percorso amministrativo durerà per almeno 2 anni. Se tutto va bene per il completamento dell'opera ci vorrà almeno un lustro».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA