Tesseramento Pd, Orfini: in arrivo
commissari per verificare anomalie

Tesseramento Pd, Orfini: in arrivo commissari per verificare anomalie
Mercoledì 1 Marzo 2017, 10:58 - Ultimo agg. 16:32
2 Minuti di Lettura
«Ieri si è chiuso il tesseramento del Pd. Purtroppo ci vengono segnalati anche casi - per fortuna isolati - di gestione poco trasparente. Il nostro congresso deve essere una grande festa democratica e non possiamo consentire che venga rovinato da comportamenti discutibili. Ovunque verranno segnalate anomalie provvederò a inviare commissari per il tesseramento e chiederò alla commissione di accompagnare il percorso congressuale per scongiurare ogni rischio. Per questo già nelle prossime ore assumerò i primi provvedimenti sui casi segnalati». Lo scrive su Facebook Matteo Orfini.

Già oggi una persona indicata dal presidente della commissione Congresso Pd, Lorenzo Guerini, e dal reggente del partito, Matteo Orfini, viene inviata a Napoli. «Abbiamo deciso - spiegano - di inviare Emanuele Fiano a Napoli per un esame attento in merito a quanto  denunciato oggi dai media circa irregolarità nel tesseramento riscontrate in un circolo del Pd. Riteniamo che sia fondamentale assicurare che venga fatta la massima chiarezza nel rispetto dovuto nei confronti dei nostri militanti Se verranno riscontrate eventuali anomalie prenderemo, con fermezza, le dovute misure come previsto dal nostro statuto. Fiano sarà già nelle prossime ore presso la sede della federazione provinciale del Pd di Napoli, in cui incontrerà il segretario provinciale Venanzio Carpentieri avviando l'attività di verifica prevista».

Il compito dell'«osservatore» è di verificare gli episodi denunciati e più in generale la situazione complessiva del tesseramento. Eventuali provvedimenti, che potrebbero anche portare all'annullamento del tesseramento nelle circoscrizioni dove siano appurate irregolarità, saranno comunque di competenza della commissione nazionale per il Congresso.

Così Graziella Pagano, ex senatrice ed europarlamentare dem: «Il Partito democratico ha inteso nominarmi commissario straordinario a Miano alla luce dei fatti riportati dalle cronache dei giornali. È un territorio che conosco molto bene avendolo rappresentato per 15 anni al Senato.
Sono già al lavoro». A sceglierla il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione, come commissario per il circolo Pd di Miano, area nord di Napoli. Pagano conclude ringraziando «per la fiducia accordatami».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA