La Boldrini con i presidenti
dei parlamenti Ue a Ventotene

La Boldrini con i presidenti dei parlamenti Ue a Ventotene
Martedì 23 Agosto 2016, 14:19 - Ultimo agg. 14:28
2 Minuti di Lettura
Giovani federalisti di 13 Paesi Ue , studenti e 5 Presidenti di Parlamenti dell'Unione in marcia insieme a Ventotene per rendere omaggio ad Altiero Spinelli e, nel suo nome, ridare slancio al progetto europeista dopo lo choc del referendum che ha deciso la Brexit. Ci sarà questa inedita 'alleanza' tra nuove generazioni e rappresentanti istituzionali al centro dell'incontro che si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto nell'isola laziale in cui Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il Manifesto ispiratore di un'Europa libera e unita.

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e i suoi omologhi - Claude Bartolone (Assemblée nationale francese), Mars Di Bartolomeo (Chambre des Députés lussemburghese), Milan Brglez (Državni zbor sloveno), Pío García-Escudero Márquez (Senado spagnolo) - dialogheranno coi giovani federalisti sui modi per fermare le politiche dei muri, imprimere una svolta netta all'austerità, rivitalizzare il progetto di integrazione e costruire un assetto istituzionale Ue all'altezza delle sfide globali.

La prima giornata si concluderà con il Festival letterario "Gita al faro", al quale prenderanno parte gli scrittori Eraldo Affinati, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Igiaba Scego e Simona Vinci, che leggeranno dei loro racconti in chiave europeista scritti per l'occasione. L'indomani Presidenti e giovani andranno in visita al carcere di Santo Stefano, la storica struttura penitenziaria di fine Settecento nella quale furono imprigionati durante il ventennio fascista numerosi dissidenti, fra i quali Sandro Pertini e Umberto Terracini. I cinque Presidenti sono firmatari della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", presentata il 14 settembre scorso a Montecitorio e fino ad oggi sottoscritta da 15 presidenti di Assemblee parlamentari di 13 diversi Stati membri.

Sugli stessi temi, la Presidente Boldrini ha promosso sul sito della Camera, con la supervisione dell'Istat, una consultazione pubblica online che si chiuderà alla fine del mese.
I suoi risultati verranno analizzati da un comitato di "eurosaggi": studiosi, giornalisti e esperti esamineranno le risposte fornite alle sette domande del questionario e il 14 settembre, nel primo anniversario della Dichiarazione, presenteranno in una conferenza-stampa le richieste che vengono dai cittadini in materia di Europa. A promuovere l'appuntamento di Ventotene sono la Gioventù Federalista Europea, il Movimento Federalista Europeo, l'Istituto di Studi Federalisti intitolato a Spinelli, il Comitato Eutopia 2.0 e il Comune di Ventotene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA