Raggi si insedia in Campidoglio: "Sindaca? Chiamatemi pure Virginia". E si commuove al balcone

Raggi si insedia in Campidoglio: "Sindaca? Chiamatemi pure Virginia". E si commuove al balcone
Giovedì 23 Giugno 2016, 17:58 - Ultimo agg. 20:56
3 Minuti di Lettura

«Sindaco o sindaca? La Crusca ha stabilito che si dovrà dire "sindaca", non mi fa impazzire, chiamatemi pure Virginia». Sono le prime parole della Raggi che oggi si è insediata in Campidoglio.

La nuova squadra, ha spiegato, verrà presentata il 7 luglio nel corso della prima riunione del Consiglio comunale, 
«come prevede il regolamento». La Raggi ha poi salito la scalinata di Palazzo Senatorio al grido di "Virginia, Virginia". Raggi ha precisato che gli assessori non saranno sottoposti al codice etico che invece vale per sindaco e consiglieri.
 

 


«Sugli assessori non ho fatto nessuna marcia indietro riguardo al codice etico -ha spiegato Raggi- che invece è valido per sindaco e consiglieri. In un primo momento pensavamo di prevederlo perche era previsto alcune persone in squadra poi non è stato necessario».

Non solo cameraman e giornalisti ma anche una folla di turisti e curiosi si sono fermati sotto l'ingresso di Sisto IV, davanti alla scalinata con la Lupa Capitolina. In tanti si fermano dietro le transenne senza capire bene cosa stia succedendo, incuriositi dal gran numero di telecamere e macchine fotografiche appostate davanti all'ingresso.

«Come si chiama il nuovo sindaco?», chiede una coppia di turisti spagnoli da due giorni a Roma. «Virginia Raggi? Ah sì l'abbiamo vista in televisione. Viene dall'opposizione vero?». Quando vengono informati che si tratta della prima sindaco donna di Roma commentano sorridendo: «È una cosa positiva, perché l'Italia sembra un Paese un pò 'machistà». «Speriamo che faccia bene», aggiunge un turista belga. «Aspettiamo che arrivi perché siamo curiosi di vedere il nuovo sindaco di Roma».

La Raggi si è poi affacciata a salutare dal balcone. E c'è chi giura che il neosindaco si sia commosso. Arrivando nel suo nuovo ufficio ha stretto la mano a numerosi dipendenti comunali. «Che bello vedere così tante donne nell'amministrazione. Forza!», ha poi detto la prima cittadina.

La giornata
Oggi la Raggi ha deposto una corona di fiori all'Altare della Patria davanti allo sguardo di sostenitori e tantissimi turisti fermi per immortalare il momento con macchine fotografiche e telefonini. Molta curiosità e tanti applausi hanno accolto Raggi, arrivata in taxi a Piazza Venezia.

Il sindaco ha visitato le Fosse Ardeatine dove ha lasciato un messaggio sul registro delle autorità: «È un atto dovuto esseri qui alle Fosse Ardeatine nel mio primo giorno da sindaco», ha risposto a chi le ha chiesto se fosse emozionata.

In occasione dell'ultima cerimonia itinerante di insediamento - la deposizione di una corona di alloro al Tempio Maggiore - la neo sindaco Virginia Raggi ha incontrato il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e la presidente della comunità ebraica capitolina Ruth Dureghello. «È stato un incontro molto piacevole e familiare.
Non eravamo abituati - ha detto Dureghello al termine della cerimonia -, i suoi predecessori non si erano trattenuti così a lungo, per manifestare un interesse particolare. Cosa ci aspettiamo? Come tutti i cittadini ci aspettiamo attività e lavoro concreto per mettere a posto le cose. Per noi i temi sociali sono i più importanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA