Belgio, primo caso al mondo
di eutanasia su un minorenne

Belgio, primo caso al mondo di eutanasia su un minorenne
Sabato 17 Settembre 2016, 11:40 - Ultimo agg. 18 Settembre, 20:02
3 Minuti di Lettura

Primo caso di eutanasia su un bambino in Belgio, e quindi nel mondo perché il Paese è l'unico al mondo ad aver approvato nel 2014 una legge che lo consente. Lo riporta il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad. «In silenzio e nella discrezione più assoluta - sottolinea il giornale - per la prima volta nel nostro Paese un minorenne è morto per eutanasia».

Non vengono riportati dettagli né sull'età né sulla malattia del minore, ma solo che è avvenuta nelle Fiandre. È la prima volta che si chiede l'applicazione della legge del 2014, che consente ai genitori di scegliere la 'dolce mortè per i propri figli, malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante, il quale deve sottoporre il caso e ricevere l'autorizzazione del 'Dipartimento di controllo federale e valutazione dell'eutanasià. La legge specifica che anche il minore deve esprimere una forma di consenso.

Sono Belgio e Paesi Bassi gli unici paesi europei che hanno autorizzato l' eutanasia anche sui minori di 18 anni, con i secondi che però l'ammettono solo per i neonati e i maggiori di 12 anni. Nel resto d'Europa, afferma il censimento del sito del Centre d'information sur l'Europe, è possibile avere l' eutanasia attiva in Lussemburgo. In altri paesi sono ammesse altre forse definite di « eutanasia passiva» o anche «suicidio assistito» dove è il paziente che agisce direttamente con l'aiuto dei medici per la formulazione dei farmaci, per mettere fine alla propria vita.

OLANDA - La prima legge che legalizza l' eutanasia è stata approvata nell'aprile del 2001 in Olanda, che diventa il primo paese al mondo a consentire eutanasia e suicidio assistito. Nel giugno 2015 l'associazione dei pediatri olandesi ha chiesto di rimuovere il limite dei 12 anni, ma ancora non c'è stata nessuna modifica in questo senso.

BELGIO - La legge che legalizza l' eutanasia è entrata in vigore nel settembre 2002. Dal 13 febbraio 2014 è legale anche l' eutanasia sui minori, senza restrizioni di età anche se deve essere espressa anche la volontà del bambino prima di procedere.

LUSSEMBURGO - La normativa è entrata in vigore nel marzo 2009. Prevede che non venga sanzionato penalmente e non possa dar luogo ad un'azione civile per danni «il fatto che un medico risponda ad una richiesta di eutanasia».

SVEZIA - Nell'aprile 2010 l'autorità nazionale dà il via libera all' eutanasia passiva (con interruzione o omissione di trattamenti medici). L' eutanasia attiva è proibita.

SVIZZERA - Nel Paese elvetico la legge consente l'aiuto al suicidio se prestato senza motivi egoistici. Una prestazione garantita anche ai cittadini stranieri.

GERMANIA - Nel 2015 il Parlamento ha ammesso l' eutanasia passiva, a patto che non ci sia dietro 'uno scambio commercialè. Pur non essendoci una legge specifica anche l' eutanasia attiva è ammessa se è chiara la volontà del paziente.

SPAGNA - Sono ammessi eutanasia passiva e suicidio assistito, ma non l' eutanasia attiva.

DANIMARCA - In Danimarca sono ammesse solo le direttive anticipate di trattamento.

FRANCIA L' eutanasia attiva è vietata, mentre è parzialmente ammessa quella passiva, in presenza dell'autorizzazione di due medici.

GRAN BRETAGNA Anche l'aiuto al suicidio è perseguito per legge, come ogni forma di eutanasia, ma un giudice può autorizzarlo in casi estremi.

PAESI PIÙ SEVERI Tra i paesi più severi nel punire qualunque forma di assistenza al suicidio ci sono l'Irlanda, che ha pene fino a 14 anni, la Grecia e la Romania, che le hanno di sette.
Annulla

© RIPRODUZIONE RISERVATA