Donare è vita: salvate sei persone
a Bergamo, Napoli e Salerno

Donare è vita: salvate sei persone a Bergamo, Napoli e Salerno
Lunedì 11 Settembre 2017, 12:29 - Ultimo agg. 15:05
1 Minuto di Lettura
Grazie a un grande gesto d'amore, la donazione degli organi, una speranza di vita migliore per sei pazienti di Bergamo, Napoli e Salerno: espianto multiplo tra sabato e domenica scorsi nell'ospedale Villa Betania di Napoli. Grazie alla tempestività dei medici dell'operativa di Terapia Intensiva si è riuscito a espiantare gli organi di un paziente subito dopo l'accertamento della morte cerebrale.

L'intervento, che deve avvenire entro poche ore dal decesso, è iniziato sabato sera ed è andato avanti per tutta la notte e la mattina di domenica. Il fegato è stato suddiviso e destinato a due pazienti in attesa di trapianto di Napoli e Bergamo, mentre i reni e le cornee sono stati assegnati a pazienti di Napoli e Salerno, attraverso i rispettivi Centri Trapianto.

A dare l'assenso per l'espianto alla Commissione per l'accertamento della morte cerebrale presieduta dal direttore sanitario Antonio Sciambra, a cui hanno partecipato anche medici neurofisiologi dell'Asl Napoli 1 Centro, sono stati i familiari del donatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA