Dormire poco o passare 24 ore svegli
può avere effetti letali sulla salute

Dormire poco o passare 24 ore svegli può avere effetti letali sulla salute
Martedì 21 Ottobre 2014, 09:09 - Ultimo agg. 09:53
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - I selfie del futuro







Dormire poco ogni notte o passare, anche occasionalmente, 24 ore senza riposo può avere effetti estremamente nocivi, per non dire letali, sulla salute.



Alcuni studiosi dell'università di Harvard hanno integrato una serie di ricerche per uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Sleep, sugli effetti negativi del poco sonno sulla salute.
E i risultati dello studio, per chi non dorme abbastanza ogni notte, sono allarmanti.



È risaputo ormai da anni che la durata ideale del sonno debba essere di otto ore, e guai a pensare che dormire anche poco meno non comporti rischi per la salute. Secondo il recente studio, il 25% di chi dorme meno di sei ore a notte arriva poi a soffrire malattie cardiovascolari. Questo perché la pressione arteriosa sistolica arriva anche oltre i 130 (quando l'ideale sarebbe non superare i 120). Inoltre, come dimostrato dai ricercatori di Yale, chi dorme non più di sei ore a notte rischia più degli altri di soffrire il diabete, indipendentemente dall'alimentazione e dall'attività fisica svolta.



Attenzione, poi, a chi scende sotto le cinque ore: aumenta il rischio di morte prematura. Dormire non più di cinque ore, inoltre, come riporta una ricerca dell'università del Wisconsin, altera la produzione di leptina, l'ormone che regola l'appetito, con conseguenze molto gravi sul metabolismo e sull'indice di massa corporea (3,6 volte maggiore rispetto al normale).



Attenzione, poi, a dormire più di tre giorni di seguito per non più di quattro ore a notte: i neuroni muoiono e non riescono a rigenerarsi.



Anche passare 24 ore consecutive senza dormire è estremamente dannoso: come riporta Nature, al termine della 'maratona' si ha lo stesso rendimento cognitivo e motorio di chi ha bevuto cinque cocktail di seguito. E, a lungo termine, può causare alzheimer e demenza senile.