Primo ciclo e menopausa ritardati?
Si vive almeno sino a 90 anni

Primo ciclo e menopausa ritardati? Si vive almeno sino a 90 anni
di Redazione Global
Venerdì 29 Luglio 2016, 20:13 - Ultimo agg. 20:34
1 Minuto di Lettura
Niente fretta a diventare donna. Per le bambine che hanno avuto il primo ciclo tardi, e poi da grandi sono entrate in menopausa dopo rispetto alle coetanee, è più elevata la probabilità di arrivare a spegnere 90 candeline. «Raggiungere la longevità è un obiettivo di salute pubblica, e molti si chiedono 'come posso fare a vivere più a lungò? Il nostro studio ha scoperto che le donne che hanno avuto il menarca a 12 anni e sono entrate in menopausa dopo i 50 anni, hanno più chance di vivere fino a 90 anni», sintetizza Aladdin Shadyab del Dipartimento di salute pubblica dell'University of California San Diego School of Medicine, autore di uno studio pubblicato su Menopause.

I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 16.000 partecipanti, il 55% delle quali era arrivato a 90 anni. Tutte facevano parte del celebre maxi-studio americano Women's Health Initiative, e sono state seguite per 21 anni. In questo modo i ricercatori hanno scoperto l'effetto 'menarca a 12 annì e quello della menopausa dopo i 50. Un
fattore, quest'ultimo, valido anche in caso di menopausa chirurgica. Shadyab, la cui nonna ha vissuto fino a 102 anni, sottolinea che sono necessarie ulteriori ricerche per capire come stile di vita, genetica e fattori ambientali possono spiegare il legame tra durata della vita riproduttiva e longevità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA