Maniglie dell'amore e pancetta, uno studio ha scoperto le cause: ecco quali sono

Maniglie dell'amore e pancetta, uno studio ha scoperto le cause: ecco quali sono
Giovedì 30 Gennaio 2014, 21:07 - Ultimo agg. 21:08
1 Minuto di Lettura
ROMA - Che fare, arrendersi di fronte alla fastidiosa pancetta che non va via nonostante diete e ginnastica? Stando a quanto hanno scoperto i ricercatori dell'universit di Lousville, negli Stati Uniti, l'adipe accumulato sul punto vita dipende effettivamente dal 30 al 60% da fattori genetici.

In una ricerca, pubblicata su «Human molecular genetics» gli scienziati hanno individuato quali geni sono coinvolti nel comandare un accumulo di grasso nelle donne. Dopo aver fatto una disamina di oltre 57.000 discendenti europei e scoperti 50.000 varianti in 2000 geni, hanno messo a fuoco una proteina in particolare, chiamata SHC1, che interagisce con 17 altre proteine che fanno crescere il tessuto adiposo esclusivamente su pancia e fianchi femminili.





Ecco spiegato scientificamente perchè per buttare giù la pancia bisogna fare più fatica. Non è solo una questione di stile di vita. «Pensiamo che la nostra scoperta possa essere utile in futuro per individuare un farmaco in grado di agire su questo meccanismo e, finalmente, eliminare la pancia abbondante, correlata con il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, diabete e tumori», dichiarano gli autori.