«Mettete a dieta vostro figlio»:
la lettera della scuola fa arrabbiare i genitori

«Mettete a dieta vostro figlio»: la lettera della scuola fa arrabbiare i genitori
Lunedì 7 Novembre 2016, 10:02 - Ultimo agg. 10:53
1 Minuto di Lettura
Preoccupano i dati sull'obesità infantile in Europa. Nel mondo ci sono più persone con chili di troppo che persone sotto peso e l'allarme riguarda soprattutto bambini e adolescenti. Secondo il rapporto diffuso dalle Nazioni unite e dalla Fao, l'obesità nel mondo è più che raddoppiata dal 1980. In Gran Bretagna, dove il problema è sentito più che in altri Paesi europei la scuola sta cercando di intervenire con lettere alla famiglia che indichino terapie, centri dimagranti e un sano regime alimentare. I genitori però non reagiscono bene davanti a queste intromissioni. 

I dirigenti scolastici chiedono ai bambini di mangiare solo frutta all’intervallo del mattino, ma alla scuola primaria, dove la maggior parte dei bimbi non va in mensa, il pranzo è preparato dalle mamme e contiene snack e patatine. Spesso gli insegnanti se ne accorgono e segnalano la situazione al preside. Allora la scuola manda la lettera alle famiglie ricordando le regole alimentari fondamentali per far crescere i bambini in modo sano. 

In Gran Bretagna il dibattito resta aperto perché le famiglie che si sentono alla gogna cominciano a offendere e a fare polemica invece di rendersi conto del problema. I bambini obesi hanno numerose patologie legate all'obesità, problemi respiratori e cardiaci. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA