Orientamento per aspiranti medici
formula di successo alla Federico II

Orientamento per aspiranti medici formula di successo alla Federico II
Giovedì 23 Marzo 2017, 11:31
2 Minuti di Lettura
«Formazione in medicina: dall’Accademia alla corsia, i dati e l’esperienza»: è il progetto pilota di orientamento ideato dalla professoressa Gabriella Fabbrocini e realizzato dall’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli, in collaborazione con la Scuola di medicina e chirurgia dell’Ateneoe il sostegno della Fondazione Pfizer.

I dati del follow-up dell'iniziativa, partita nel 2015, con il coinvolgimento di 250 studenti provenienti da 7 licei di Napoli e provincia, saranno illustrati domani, 24 marzo, alle ore 9.30, nell'aula magna di Scienze Biotecnologiche. «La formula innovativa del nostro progetto - spiega Fabbrocini - consente agli studenti non solo di conoscere approfonditamente piani di studio, strutturazione dei corsi e sbocchi professionali, ma anche di mettere alla prova, sul campo, motivazioni e inclinazioni e verificare personalmente che quella del medico è la figura professionale in cui più si integrano sapere, saper fare e saper essere».

Ragazzi protagonisti: hanno risposto a un questionario e poi visitato strutture di ricerca, reparti, corsie e laboratori. «Si tratta di un progetto unico in Italia nel suo genere - sottolinea Luigi Califano, presidente della Scuola di medicina -. La nostra fa da apripista a un percorso formativo all’avanguardia a livello nazionale, consentendo agli studenti delle scuole superiori di entrare nel vivo della professione medica, in modo da favorire una scelta universitaria consapevole e motivata».


Tra i 250 aspiranti medici coinvolti nel progetto, il 72% ha poi sostenuto i test e il 37% è riuscito ad accedere al corso di studi di medicina e chirurgia. E, al termine del primo anno, il 73% è risultato in regola con gli esami con una media del 27.2. Ai lavori di venerdì, moderati dal giornalista Ettore Mautone, è annunciata la partecipazione, in collegamento, del ministro alla Salute Beatrice Lorenzin e del governatore Vincenzo De Luca.

Tra i relatori, il presidente dell'Ordine dei medici Silvestro Scotti, il direttore dell'Ufficio scolastico della Campania Luisa Franzese, il presidente della Fondazione Pfizer Barbara Capaccetti, il presidente della Scuola di medicina Califano, con Raffaele Calabrò, vicepresidente della Commissione affari sociali della Camera, Cesare Gagliardi, coordinatore delle lauree triennali della Scuola, Paola Izzo, coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia in inglese, Sabino De Placido, coordinatore del corso di laurea in Medicina e chirurgia, Sandro Rengo, coordinatore del corso di laurea in odontoiatria, e i direttori di dipartimento Giovanni Di Minno, Tommaso Russo, Lucio Santoro, Claudio Buccelli, Domenico Bonaduce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA