Sigarette: addio ai pacchetti da dieci e multe a chi getta i mozziconi

Sigarette: addio ai pacchetti da dieci e multe a chi getta i mozziconi
di Redazione web
Venerdì 20 Maggio 2016, 15:55 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura

Non si potrà più fumare in auto. In presenza di minorenni o donne incinte, chi viene sorpreso con la sigaretta accesa al volante incapperà in pesanti sanzioni. Bionde off limits anche in strutture universitarie ospedaliere; presidi ospedalieri, istituti di ricerca scientifica, istituti di cura pediatrici.  
E massima attenzione alle cicche: chi scaglia i mozziconi di sigaretta per terra rischia di pagare caro il gesto con una multa fino a 300 euro.
Da domani entrano in vigore in tutta Europa le norme della Direttiva Ue sulla lavorazione, la presentazione e la vendita di sigarette e altri prodotti legati al tabacco.
Qui da noi, in realtà, le nuove normative sono già state anticipate di 5 mesi. Ma di che cosa si tratta di preciso?
Innanzitutto è obbligatorio introdurre sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua le avvertenze sui rischi per la salute: devono comparire sui pacchetti testo, fotografia a colori e numero del telefono verde contro il fumo (800.554.088). Queste informazioni, devono occupare  il 65% del fronte e del retro delle confezioni e dell'eventuale imballaggio esterno. Inoltre è stretta sulle cosiddette sigarette aromatiche: sarà vietato aggiungere additivi che rendono più gradevole il fumo ma anche più nocivo il tabacco. Nella lista nera caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l'inalazione o l'assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche).
Arriva lo stop anche ai pacchetti di sigarette da dieci e alle confezioni di tabacco da arrotolare che abbiano meno di trenta grammi di prodotto all'interno.






 

© RIPRODUZIONE RISERVATA