Staminali del midollo per riparare le lesioni spinali: scoperto l'interruttore che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi

Staminali del midollo per riparare le lesioni spinali: scoperto l''interruttore' che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi
Staminali del midollo per riparare le lesioni spinali: scoperto l''interruttore' che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi
Giovedì 1 Ottobre 2020, 20:00 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 07:22
3 Minuti di Lettura

Staminali del midollo per riparare le lesioni spinali: scoperto l''interruttore' che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi. Il midollo spinale può essere rigenerato dopo una lesione grazie alle sue stesse cellule staminali: al loro interno è stato infatti scoperto un 'interruttore' che le induce a formare nuove cellule (chiamate oligodentrociti) che vanno a rivestire e isolare i prolungamenti dei neuroni, favorendo la trasmissione degli impulsi nervosi.
 

L'esperimento


L'esperimento, riuscito nel topo, potrebbe portare a nuove strategie rigenerative anche nell'uomo, come spiegano i ricercatori svedesi del Karolinska Institutet nel loro studio pubblicato sulla rivista Science.



Covid Italia, bollettino oggi 1 ottobre: 2.548 nuovi contagi, 24 morti. Boom di casi in Veneto e Campania

Covid, Burioni: «Si mette male, il virus nocivo come la scorsa primavera: state attenti»

Covid, Crisanti: «Aumento casi per riapertura scuole, ma i veri effetti a metà ottobre. Fronteggiare il virus con i tamponi»




 

Lo studio


«Abbiamo scoperto che le staminali non sono costrette a formare solo il tessuto cicatriziale e abbiamo capito che in realtà possiamo spingerle in un'altra direzione per formare cellule che contribuiscono alla riparazione», spiega il primo autore dello studio, Enric Llorens-Bobadilla.

Il prossimo passo sarà quello di «verificare se anche nell'uomo esistono simili cellule staminali in numero sufficiente vicino al canale centrale del midollo spinale», come sottolineato in un articolo di commento dagli esperti Catherina Becker e Thomas Becker dell'Università di Edimburgo.


 

Covid Italia, bollettino oggi 1 ottobre: 2.548 nuovi contagi, 24 morti. Boom di casi in Veneto e Campania

in Italia, ecco la situazione in base al bollettino del 1 ottobre 2020: i nuovi registrati nelle ultime 24 ore sono 2.548, mentre le vittime sono 24 (con il totale che sale a 35.918).

Un incremento di casi che non si verificava dal 24 aprile scorso e che è stato individuato con un numero di record: 118.236, circa 13mila più di ieri.





 
 



 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA