Il viagra? Gettonatissimo dai giovani
Roma capitale del consumo

Il viagra? Gettonatissimo dai giovani Roma capitale del consumo
Giovedì 10 Novembre 2016, 08:38 - Ultimo agg. 11:59
2 Minuti di Lettura
L'arcinota pillola blu? Scordatevi che ad usarla siano solo gli uomini attempati. No perché l'Italia che incredibilmente si piazza al secondo posto per consumi con quasi 86 milioni di compresse vendute in 18 diciotto anni, seconda solo alla Gran Bretagna, è gettonatissima anche dai giovani. Lo rivelano le analisi di mercato diffuse al congresso della Società Italiana di Urologia, tenutosi a Venezia. L’occasione è servita anche tracciare una mappa dei consumi, sulla base dei dati elaborati da Ims Health. Tra le regioni, in cima alla classifica dei consumi c’è la Lombardia, seguita da Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. L’area del Paese dove si consuma meno Viagra è la Basilicata: con solo 230 pillole blu ogni mille over 40. In linea generale nelle città del Sud Italia i consumi si attestano su valori al di sotto della media. Tra le città, in cima alla graduatoria c’è Roma (oltre 570mila pastiglie vendute nel 2013). 


Ma se da una parte c’è il successo, dall’altra emerge una fonte di preoccupazione. La possibilità di trattare la disfunzione erettile ha portato allo «smascheramento» di una condizione di cui gli uomini prima faticavano a parlare. D’altra parte, però, il cambiamento radicale nelle abitudini degli uomini italiani ha contribuito a far nascere alcuni eccessi: come l’utilizzo del Viagra anche tra chi non ne avrebbe bisogno, che lo assume soltanto per «potenziare» le proprie performance, comunque sufficienti. Non solo. Si sta anche assistendo a un’ascesa del fenomeno delle vendite illegali, che permette ai «consumer» - che gli specialisti distinguono dai pazienti - di acquistare il Viagra anche senza ricetta. A contribuire all’aumento dei consumi negli under 40 (pari a uno su quattro) sono però pure i cattivi stili di vita. L’obesità, il fumo, l’abuso di sostanze alcoliche e la scarsa attività fisica hanno infatti ripercussioni negative anche sulla salute.

Oggi il Viagra, lanciato sul mercato nel 1998 dalla Pfitzer, è nel frattempo divenuto disponibile anche sotto forma di farmaco generico: può costare un terzo rispetto al prodotto «branded» ed essere acquistato col nome della molecola, sildenafil (più di ottanta le aziende produttrici).  Occhio però. La pillola blu può essere somministrata per una terapia al bisogno (dosi più alte dalla prima somministrazione) o cronica (dosi più basse, ma terapia più lunga). Il fai-da-te è bocciato dagli specialisti. Sconsigliato del tutto in pazienti cardiopatici, già colpiti da un infarto o da un ictus o in terapia antipertensiva. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA