Il ministro Fedeli: «Sui vaccini
responsabilizzare i genitori»

Il ministro Fedeli: «Sui vaccini responsabilizzare i genitori»
Venerdì 26 Maggio 2017, 18:34 - Ultimo agg. 18:37
2 Minuti di Lettura

«Dobbiamo tutti accompagnare i genitori e far comprendere l'importanza dei vaccini». È quanto ha detto il ministro Valeria Fedeli parlando con docenti e studenti della facoltà di Medicina dell'Università di Salerno. «Prima - ha detto - c'era anche un elemento di difficoltà economica, perché i vaccini raccomandati costavano, adesso sono gratuiti. Dobbiamo solo recuperare il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei genitori». Il Ministro dell'Istruzione ha sottolineato che «c'è una proposta del Miur inserita nel decreto per i bambini che non possono essere vaccinati perché fragili».
 

 

«Nelle scuole dove ci sono questi bambini - ha sottolineato - tutti devono essere vaccinati. È una cultura di civiltà che mette tutta la comunità in condizione di salute e benessere e di rispetto dei diritti dei bambini fragili».

Quanto ai decreti di riordino di 1.500 scuole di specializzazione «saranno pronti entro la fine del mese di luglio», ha detto nel corso dell'incontro avvenuto nell'aula Scozia dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. «C'è una precondizione - ha aggiunto - dobbiamo puntare su innovazione didattica e qualità. Non sempre è facilissimo, perché quando si vuole cambiare ci sono sempre elementi di conservazione».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA