Maturità, il grave refuso sul sito del Ministero per le «traccie». «Errore del fornitore tecnico»

Maturità, il grave refuso sul sito del Ministero:
2
  • 2642
Un errore piuttosto grave, di quelli che i più attempati definirebbero 'da matita blu' e che farebbe rivoltare nella tomba il compianto Tullio De Mauro. Il tutto sul sito del Ministero dell'Istruzione, a due giorni dalla prima prova scritta dell'esame di maturità 2017.



Se il singolare è 'traccia', la grammatica italiana vuole che il plurale sia senza la 'i'. Sul sito del Ministero, però, è comparso il seguente titolo: "Traccie prove scritte". Un errore che ha scatenato l'ironia degli utenti sui social e che è stato corretto poco dopo dal sito.
 

 

 

 


Da viale Trastevere si giustificano così: «Si tratta di un errore di battitura, di un errore materiale che, naturalmente, non doveva esserci, tanto più su una pagina che riguarda gli esami. Colpa del fornitore tecnico che gestisce l'inserimento dei contenuti nel sito, ma che si è scusato per l'episodio accaduto che arreca un danno d'immagine alla nostra istituzione».
 

 

 
Martedì 20 Giugno 2017, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 14:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-06-20 20:54:10
Comunque abbiano andate le cose, io la barba me la faccio da sè.
2017-06-20 14:30:03
signora ministra fedeli, veniamo noi con questa mia adirvi (una parola) che scusate se sono poche, ma cinque traccIe ci fanno specie che quest'anno che c'è stata una grande moria della grammatica. come voi ben sapete. ; . ; questo commento serve a che voi vi consolate dal dispiacere che avretA perchè (aggettivo qualificativo) dovete sapere che il nipote dai fratelli caponi (che siamo noi medesimi di persona) che si è preso una laurA non ne può più di essere governato da gente che non ha mai la testa al solito posto cioè sul collo. come lei e il suo piddì. salutandovi indistintamente, le rammento che signori si nasce e voi NON lo siete nati. al massimo, sembrate il ragioniere casoria. firmato: peppino caponi. uomo e non caporale.

QUICKMAP