Fumata bianca all'Opus Dei, il Papa
ratifica l'elezione di monsignor Ocariz

Fumata bianca all'Opus Dei, il Papa ratifica l'elezione di monsignor Ocariz
di Franca Giansoldati
Martedì 24 Gennaio 2017, 11:01 - Ultimo agg. 25 Gennaio, 17:10
1 Minuto di Lettura
CITTÀ DEL VATICANO - Fumata bianca all'Opus Dei. Papa Francesco ha approvato l'elezione di monsignor Fernando Ocáriz, nuovo prelato dell'Opus Dei. Il 'mini conclave' interno al movimento fondato da Escrivà de Balaguer, si era reso necessario dopo la morte del predecessore, monsignor Echevarria, avvenuta il 12 dicembre scorso. Ocáriz, già vicario ausiliare, influente membro interno, diventa il terzo successore di san Josemaría alla guida della prelatura. Laureato in fisica, appassionato di tennis, Ocáriz è nato a Parigi nel 1944, da una famiglia spagnola in esilio in Francia durante la Guerra civile spagnola (1936-1939). È il più giovane di 8 figli. Nel 1971 fu ordinato sacerdote. 

È consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede (dal 1986), della Congregazione per il Clero (dal 2003) e del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (dal 2011). È membro della Pontificia Accademia Teologica dal 1989. Negli anni ’80 è stato uno dei professori che hanno iniziato il lavoro dell’Università Pontificia della Santa Croce in cui è stato professore ordinario di Teologia Fondamentale.
 
Tra le sue pubblicazioni ci sono libri sulla cristologia ma anche due studi di filosofia dal titolo: Il marxismo, teoria e pratica di una rivoluzione e Voltaire; Tratado sobre la tolerancia.Inoltre è coautore di numerose monografie e autore di molti articoli teologici e filosofici.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA