Papa Francesco a Milano, il maxi piano del 118: due ambulanze solo per Bergoglio

Papa Francesco a Milano, il maxi piano del 118
Papa Francesco a Milano, il maxi piano del 118
di Simona Romanò
Mercoledì 22 Marzo 2017, 09:14 - Ultimo agg. 09:50
2 Minuti di Lettura
A tre giorni dall'arrivo di Papa Francesco sono pronte le misure straordinarie di soccorso sanitario: l'Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) ha predisposto un dispiegamento enorme di mezzi e personale medico- infermieristico. 

Un'automedica e un'ambulanza saranno dedicati a Bergoglio, a sua disposizione per l'intera giornata di sabato: da quando atterrerà a Linate, verso le 7, finché non ripartirà alle 18.30. Tutto è predisposto per l'assistenza ordinaria e per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza, legata non solo all'allarme terrorismo. Sarà infatti una grande manifestazione di massa che sposterà un milione di persone, per cui è possibile che si verifichino piccoli incidenti o malori. «Ma i sanitari saranno in azione per aiutare i fedeli e la macchina dei soccorsi sarà efficace», garantiscono dall'Areu. In tutte le tappe del tour di Francesco - dall'incontro con gli abitanti di via Salomone all'Angelus in Duomo con la piazza gremita, alla benedizione dei 40mila cresimandi a San Siro - saranno dislocati presidi sanitari, ambulanze e squadre di operatori a piedi. Momento clou la messa di popolo al Parco di Monza, seguita anche da portatori di handicap e anziani, dove il pontefice consegnerà le chiavi di casa alle prime quattro famiglie assegnatarie dei 55 appartamenti ristrutturati dalla Caritas al Niguarda: saranno allestiti quattro Posti medici avanzati (Pma), con la presenza di pediatri, oltre a 8 ambulanze e 100 squadre appiedate. 

A disposizione anche unità speciali di decontaminazione per eliminare sostanze nocive. Il 118 ha tenuto conto di ogni eventualità per non farsi cogliere impreparato. Una giornata di festa che si svolgerà nel modo più normale possibile, interpretando lo spirito del Santo Padre, ma senza abbassare per un istante la guardia. 
Intanto, prosegue l'iscrizione online per la messa a Monza: tramite la app Papa a Milano oppure compilando il modulo sul sito papamilano2017.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA