Salerno, schiaffi, minacce e insulti
a malati e anziani nella casa di cura

Salerno, schiaffi, minacce e insulti a malati e anziani nella casa di cura
Mercoledì 19 Ottobre 2016, 12:36 - Ultimo agg. 19:58
2 Minuti di Lettura

SALERNO - Maltrattavano anziani e minorati psichici in una casa di cura nel Salernitano, ad Acerno. Ad essere coinvolti il direttore della struttura, una comunità per persone non autosufficienti, e gli operatori, in tutto 18 persone, nei confronti dei quali i carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretti dal capitano Erich Fasolino, hanno eseguito un'ordinanza interdittiva: la misura prevede il divieto di esercitare l'attività imprenditoriale di gestore di comunità tutelare per persone non autosufficienti e la professione di operatore socio-sanitario, per la durata di dodici mesi.

Razioni di cibo minime, schiaffi, minacce, bestemmie, strattoni. Erano queste, come dimostrano le intercettazioni audio e le riprese video agli atti dell'inchiesta, le condizioni quotidiane di vita per una trentina di anziani e sofferenti psichici ospiti nella casa di cura. Non avevano spesso neanche il permesso di comunicare con i propri parenti e non potevano usufruire liberamente dei servizi igienici.

Sotto inchiesta sono finiti il 28enne R.D.L., direttore della struttura Hotel Stella della società Villa Igea srl -comunità per persone non autosufficienti, anziani e minorati psichici - e gli operatori, in tutto 18 persone, nei confronti dei quali i carabinieri della compagnia di Battipaglia hanno eseguito un'ordinanza interdittiva: per gli indagati è scattato il divieto di esercitare l'attività imprenditoriale di gestore di comunità tutelare per persone non autosufficienti e la professione di operatore socio - sanitario, per la durata di dodici mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA