Angri, rischio crolli nel centro storico:
evacuato stabile pericolante

Angri, rischio crolli nel centro storico: evacuato stabile pericolante
di Daniela Faiella
Lunedì 13 Febbraio 2017, 09:50
2 Minuti di Lettura
Angri. Rischio crolli nel centro storico per la presenza di uno stabile pericolante. Evacuate ieri, a scopo precauzionale, diciassette persone in via Tenente Fontanella, che resta interdetta ad auto e pedoni, almeno fino a martedì 14 febbraio. Avviate le procedure per garantire la messa in sicurezza del vecchio edificio fatiscente e pericolante su cui incombe già un’ordinanza di privata e pubblica incolumità, emessa nei giorni scorsi dall’ufficio tecnico comunale.

Sono diciassette, in tutto, le persone che sono state costrette ad allontanarsi dalle proprie abitazioni, adiacenti allo stabile pericolante: due famiglie ed otto extracomunitari residenti in quel rione del centro storico e titolari di regolari contratti di affitto. Le operazioni di sgombero della zona sono state eseguite ieri mattina dagli agenti della polizia municipale. A coordinarle, il comandante Anna Galasso.

Tra gli sfollati, quattordici sono stati trasferiti in strutture di accoglienza di Angri. Altre tre persone hanno trovato ospitalità a casa di amici e parenti. Questa mattina è previsto un nuovo sopralluogo nella zona da parte dei tecnici comunali, che dovranno coordinare le operazioni di messa in sicurezza del fabbricato pericolante e dell’intera area. L’edificio, disabitato da anni, potrebbe crollare da un momento all’altro. Il rischio, purtroppo, c’è ed è proprio per questo motivo che è stato ritenuto necessario lo sgombero immediato di coloro che vivono nei fabbricati adiacenti.

Lo stabile dovrebbe essere abbattuto anche se le operazioni di demolizione non risultano affatto semplici, considerando gli spazi ristretti del rione in cui sorge. Si starebbe valutando la possibilità di evitare l’abbattimento, optando per un incisivo intervento di consolidamento del fabbricato, con successiva messa in sicurezza di tutta la zona. Nella stessa area c’è anche un vecchio edificio di proprietà del Comune che dovrebbe ugualmente essere sottoposto ad intervento di consolidamento. Nel frattempo via Tenente Fontanella resta interdetta ad auto e pedoni, almeno fino a martedì 14 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA