Anziano scippato davanti alla chiesa: è allarme sicurezza a Eboli

Eboli- chiesa di San Bartolomeo, luogo dello scippo
Eboli- chiesa di San Bartolomeo, luogo dello scippo
di Francesco Faenza
Sabato 2 Settembre 2017, 20:41
1 Minuto di Lettura
Scippo in piazza San Bartolomeo, aggredito un anziano 80enne. L'uomo era seduto sotto un albero, i ladri gli sono arrivati alle spalle. Gli scippatori hanno strappato una catenina d'oro al collo del pensionato. Nel tentativo di difendersi, l'anziano è ruzzolato a terra e si è ferito al ginocchio. Tra i primi a soccorrere il pensionato c'era Vito Ciccarone, presidente del gruppo scooteristi San Pio: «Registriamo purtroppo un'altra aggressione, dopo il furto subito sabato notte dalla titolare della piadineria. Non è l'unico anziano che è stato derubato. Spesso di sera, ci sono aggressioni agli anziani seduti nel giardino di San Pio». 

Denunce alle forze dell'ordine, però, non ne arrivano: «Molti anziani sono sfiduciati. Non hanno nemmeno la forza di arrivare in caserma - dichiara Ciccarone - chiederemo al sindaco più telecamere, nella speranza di vedere più pattuglie dei vigili urbani e dei carabinieri». 

Piazza San Bartolomeo, negli ultimi anni, è diventato lo slargo più affollato del centro di Eboli, surclassando piazza della Repubblica. L'ordine pubblico ne ha risentito in maniera evidente. La carenza di personale tra le forze dell'ordine e l'assenza di telecamere hanno però indignato l'opinione pubblica. Gli scippatori di piazza San Bartolomeo sono spesso ragazzi annoiati, bulli arroganti, spacciatori che mostrano i muscoli, spesso solo per mettersi in mostra. Per la settimana prossima è attesa una risposta delle forze politiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA