Battipaglia come la Terra dei Fuochi
i piromani puntano le discariche

Battipaglia come la Terra dei Fuochi i piromani puntano le discariche
di Marco Di Bello
Venerdì 26 Agosto 2016, 17:46
2 Minuti di Lettura
Sono le discariche l’obiettivo dei piromani, che ormai da alcuni giorni imperversano sul territorio battipagliese. Ne sono certi gli uomini della Protezione civile, che ieri sera per l’ennesima volta sono dovuti intervenire su un nuovo incendio.

Il rogo, stavolta, è stato appiccato in un campo in via Lettonia. A pochi metri dalle fiamme una discarica abusiva costituita da contenitori in polistirolo, elettrodomestici, pezzi di automobili e altri rifiuti. Sul posto, come per gli altri incendi, è intervenuto il nucleo cittadino della Protezione civile. Al termine delle operazioni di spegnimento, i Volontari hanno relazionato il ritrovamento all’Ufficio tecnico del Comune di Battipaglia e alla Polizia municipale per le indagini del caso.

Proprio dalle relazioni redatte dalla Protezione civile sono emersi alcuni dettagli preoccupanti. Già martedì, nell’incendio che scoppiò sui monti battipagliesi, emersero alcuni indizi. Il fuoco in quel caso fu appiccato in tre distinti punti: fra questi, uno a ridosso di un’abitazione e un altro vicino all'impianto di biogas di un’azienda. Tra l’altro, l’area è sede di una delle discariche più grandi della zona. Il rischio del danno ambientale, pertanto, è stato elevatissimo e solo il rapido intervento della Protezione civile ha scongiurato il peggio. Anche per questo, in queste ore l’amministrazione comunale ha ordinato a tutti proprietari di fondi di provvedere alla rimozione delle sterpaglie. Negli ultimi giorni, gli incendi sono proseguito con ritmo altissimo. Oltre quello dei monti battipagliesi, anche in via Fosso Pioppo, sul Castelluccio e in altri punti della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA