Blitz di Renzi a Salerno: visita lampo alla Stazione marittima di Zaha Hadid

Blitz di Renzi a Salerno: visita lampo alla Stazione marittima di Zaha Hadid
Domenica 24 Aprile 2016, 15:04 - Ultimo agg. 16:09
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Dopo Pompei e Napoli, la domenica di Matteo Renzi in Campania si arricchisce di una nuova tappa. Accompagnato dal governatore Vincenzo De Luca e accolto dal sindaco Enzo Napoli, il premier ha fatto capolino a Salerno, in visita alla stazione marittima di Zaha Hadid. Atteso domani per l'inaugurazione-commemorazione dell'archistar anglo-iraniana, Renzi ha anticipato di un giorno la visita a Salerno per concomitanti impegni internazionali in Germania col presidente degli Stati Uniti Obama. 

«Penso che soltanto chi vive di pregiudizio non si renda conto di quanto grande sia il capolavoro che viene fatto in questa città e la trasformazione urbanistica di questa città». Il premier ha elogiato Salerno prima di entrare nella stazione marittima. «Si tratta - ha aggiunto - di uno dei più straordinari capolavori che si collega a tutto quello che sta facendo Salerno ed è meraviglioso. Penso sia anche un modo per ricordare la grandissima architetta e artista che è stata Zaha Hadid. Salerno sta vivendo una fase di trasformazione, anche grazie al contributo di archistar, strepitoso».

Ricordando l'impegno di domani per il vertice internazionale, Renzi ha sottolineato: «Non potevo però mancare oggi e fare il mio tributo alla bellezza dell'opera di Zaha Hadid recentemente scomparsa. A memoria non credo che ci siano altre realtà come quella di Salerno, con grandi personalità che contemporaneamente disegnano il tessuto urbano della città. Dopo la Berlino post muro non ci sono altri esempi, a mia memoria. Credo sia un fatto bello. Il mio grande in bocca al lupo per domani a tutti voi. Avremmo dovuto domani festeggiare questo momento insieme a lei, è andata diversamente, la ricorderemo con un velo di tristezza, ma sono sicuro che le avrebbe fatto piacere questo momento». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA