Caccia al lavoro nero, blitz dei carabinieri nei cantieri della Valle dell'Irno: 11 denunce, multe per 35mila euro

Posto di blocco dei carabinieri
Posto di blocco dei carabinieri
Sabato 6 Febbraio 2016, 13:38
1 Minuto di Lettura
Controlli nei cantieri per combattere la piaga del lavoro nero. Le verifiche dei carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, hanno portato alla denuncia di undici persone nel corso di vari accertamenti.

A Fisciano sono stati ispezionati i cantieri delle residenze e del terminal bus del campus universitario, esaminando quaranta posizioni lavorative, di cui due risultate irregolari.

Sono stati deferiti i rappresentati legali di sei ditte con sede nelle province di Salerno, Caserta e Benevento, ritenuti responsabili, a vario titolo, di violazioni delle normative sul distacco del personale e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; per queste ultime violazioni è stata applicata la procedura oblativa contestando dodici ammende per un totale di circa 8.000,00 euro.

A Bracigliano sono stati ispezionati i cantieri per la riqualificazione dell’ex sede municipale e per la ristrutturazione di civili abitazioni, esaminando undici posizioni lavorative, di cui cinque risultate in nero. In particolare sono stati deferiti i legali rappresentati di quattro ditte con sede nella Valle dell’Irno, ritenuti responsabili, a vario titolo, di violazioni in materia di appalti e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Anche in questo caso elevate undici ammende per un totale di circa 13.000,00 euro ed elevate maxi sanzioni amministrative per l’impiego dei cinque lavoratori in nero ammontanti complessivamente a 16.000,00 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA