Cani da tartufo a Nocera Superiore
in gara per il campionato Sud Italia

Cani da tartufo a Nocera Superiore in gara per il campionato Sud Italia
di Giuliano Pisciotta
Domenica 16 Luglio 2017, 18:58
1 Minuto di Lettura
Un esercito di cani tartufo ha animato questa mattina la gara su “ring” valida come terza prova del campionato Sud Italia, ospitato per la prima volta a Nocera Superiore. Nel parco di Villa De Ruggiero, la sfida ha visto la partecipazione di 34 cani di tutte le taglie, età e razze, riuniti per la kermesse organizzata da Ciro Califano e Marco De Bartolomeis, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la locale associazione dei commercianti.

La gara prevedeva tre differenti ring, riservati a maschi adulti, femmine adulte e cuccioli dai tre ai nove mesi: i cani avevano il compito di individuare cinque tartufi, precedentemente nascosti nei singoli ring, nel minor tempo possibile.
Nasi al lavoro, è proprio il caso di dirlo, per tutta la mattinata, sotto l’occhio attento di padroni determinati a conquistare il titolo insieme ai rispettivi amici a quattro zampe.

Nella categoria maschi adulti, il primo posto è andato a Django di Valerio Pompili, che ha raccolto i cinque tartufi in un tempo poco superiore al minuto. A seguire, Jimmi di Carlo D’Antuono e Mix di Roberto Beardi.Lo stesso Carlo D’Antuono ha monopolizzato il podio per le categorie femmine adulte e cuccioli, conquistando per entrambe il primo e il secondo posto. Tempo record per Janis, la femmina che ha chiuso al primo posto trovando i cinque tartufi in soli trentotto secondi. Tra i cuccioli, primo posto per Ami con un tempo di poco inferiore al minuto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA