Cantone commissario al Ruggi, professionista della sanità vicino a Cosentino e D'Anna

L'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona
L'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona
di Roberto J. Ler
- Ultimo agg. 14 Febbraio, 11:48
1 Minuto di Lettura
Chi si aspettava che per la guida dell’azienda ospedaliera universitaria la scelta di Vincenzo De Luca ricadesse su un tecnico o un politico a lui vicino dovrà ricredersi. E anche di parecchio. 
Già, perché questa volta sembra proprio che il governatore abbia voluto premiare chi, alle scorse elezioni regionali, ha contribuito al suo successo elettorale.

In particolare chi, dopo aver rotto definitivamente i rapporti con la precedente giunta regionale, è passato dal centrodestra al centrosinistra. Il nuovo commissario del Ruggi, l’avvocato Nicola Cantone, originario di Aversa, infatti, è stato negli anni scorsi molto vicino politicamente all’ex coordinatore regionale del Pdl Nicola Cosentino, attualmente rinchiuso nel carcere di Terni perché imputato in un processo, presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica. 

Cantone - va precisato - non è coinvolto in nessuna vicenda giudiziaria a carico dell’ex sottosegretario all’Economia. Ma dal punto di vista politico sono noti i suoi legami con i transfughi del centrodestra campano. A partire da quelli con il senatore Vincenzo D’Anna, anch’egli casertano e soprattutto amico, mai rinnegato, proprio di Cosentino. Che, alle scorse elezioni regionali, ha dato vita ad una lista civica, denominata “Campania in rete”, che ha eletto anche un consigliere regionale, Alfonso Piscitelli, come lui originario del
© RIPRODUZIONE RISERVATA