Carabinieri, valzer di nomine
a Salerno un nuovo comandante

Il colonnello Riccardo Piermarini lascia Salerno
Il colonnello Riccardo Piermarini lascia Salerno
di Carmen Incisivo
Domenica 28 Agosto 2016, 08:25
2 Minuti di Lettura
«Dispiace sempre lasciare un luogo dove si è stati bene, questa sensazione a Salerno è ancor più accentuata perché è una terra accogliente, l’ho sentita mia anche grazie alla grande collaborazione che ho trovato nei miei sottoposti e nelle varie componenti della società civile». Le valigie del colonnello Riccardo Piermarini - da tre anni alla guida del comando provinciale dell’Arma dei carabinieri - sono già pronte. Colme di tutto ciò che gli servirà a Roma, dove dal 12 settembre sarà il capo ufficio del comandante generale dell’Arma, e rese ancor più pesanti dall’affetto, dalle esperienze e dai ricordi che porta via da Salerno. Il suo trasferimento, di cui si vociferava già da tempo, è solo il primo di una serie di avvicendamenti – per i quali manca solo l’ufficialità - che modificheranno i vertici dell’Arma in provincia di Salerno. Gli succederà il colonnello Antonino Neosi, attualmente al comando generale dell’Arma - ufficio per l’assistenza e il benessere del personale, che – ha rivelato Piermarini - «arriva a Salerno con grande entusiasmo. Ci lega una grande amicizia, abbiamo già parlato di Salerno». 

Come detto - sebbene manchi ancora l’ufficialità, ma pare sia solo questione di tempo e di preavvisi - al trasferimento del colonnello Riccardo Piermarini ne seguiranno molti altri non solo a Salerno ma anche in tutta la provincia. Coinvolte le stazioni di Eboli, Nocera, Mercato San Severino oltre che Dia, Nas e nucleo investigativo provinciale. Il prossimo che farà le valigie - anche se per spostarsi di pochissimo - è il colonnello Giulio Pini, che lascia il reparto operativo del comando provinciale per andare a dirigere la Direzione investigativa antimafia - reparto di Salerno, lasciata solo qualche anno fa. Prenderà il posto del tenente colonnello Letterio Romeo, destinato ad altri incarichi. Al posto del tenente colonnello Giulio Pini arriverà il maggiore Enrico Calandro, che lascerà Nocera dove sarà sostituito da un ufficiale proveniente dal comando di Avellino. 

Avvicendamenti in vista anche alla compagnia di Salerno, guidata fino ad oggi dal maggiore Gennaro Iervolino: gli succederà il capitano Pietro Paolo Rubbo, fino ad oggi a capo della prima sezione investigativa della compagnia. Saluterà Salerno per approdare a Parma anche il capitano Gianfranco Di Sario, che fino a oggi ha diretto il Nucleo antisofisticazioni sanitarie. Cambio al vertice anche a Eboli, che saluta il capitano Alessandro Cisternino: andrà a dirigere la compagnia di Mercato San Severino, sostituendo il capitano Rosario Basile, destinato ad incarichi romani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA