Castellabate, barca si incaglia a Punta Licosa: salvate sei persone

Castellabate, barca si incaglia a Punta Licosa: salvate sei persone
di Antonio Vuolo
Mercoledì 16 Agosto 2017, 21:20
2 Minuti di Lettura
Avventura a lieto fine per i sei occupanti di un natante da diporto in navigazione notturna nelle acque antistanti Santa Maria di Castellabate del Comune di Castellabate nella tarda serata di ferragosto. I sei sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera di Agropoli, agli ordini del tenente di vascello Gianluca Scuccimarri. L'imbarcazione è andata a impattare sulle secche di Punta Licosa, per poi incagliarsi tra gli scogli. L'equipaggio ha effettuato una richiesta di soccorso tramite numero blu 1530.

Tempestivo l’intervento della dipendente unità Search and Rescue CP855 che, immediatamente allertata, veniva dirottata verso il natante dalla sala operativa della Guardia Costiera di Agropoli. Al fine di favorire le operazioni di salvataggio dei naufraghi, che nel frattempo si erano rifugiati sull'isolotto di "punta Licosa", in zona veniva dirottato un acquascooter del servizio salvamento del Comune di Castellabate, partito dal porto di San Marco.

Con condizioni meteomarine favorevoli, l'acquascooter ha provveduto a trasportare i sei malcapitati a bordo della Motovedetta CP855 sopraggiunta in zona operazioni la quale, terminato l'imbarco e la messa in sicurezza dei diportisti, si è diretta verso il porto di Agropoli ove, ad attenderla, vi era il personale sanitario del 118 precedentemente allertato dalla sala operativa della Guardia Costiera. Le operazioni di soccorso si sono concluse con successo in tarda notte. Al fine di scongiurare qualsivoglia forma di inquinamento, il recupero del natante incagliato sulle secche di "punta Licosa", condotto sotto la supervisione del personale della Guardia Costiera, si è concluso oggi pomeriggio.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA