Donna compra diamanti in piazza
Truffa da 5.000 euro a Eboli

Diamanti falsi venduti in piazza
Diamanti falsi venduti in piazza
di Francesco Faenza
Martedì 25 Luglio 2017, 21:17
2 Minuti di Lettura
EBOLI - Truffa dei diamanti in piazza della Repubblica. Una donna è stata avvicinata da uno sconosciuto: «Ho un anello e cinque diamanti. Te li vendo a 12 mila euro. Fai un affare». La donna non ha abboccato. Ha guardato il truffatore con diffidenza, lasciando intendere che non avrebbe comprato nè l'anello nè i cinque diamanti. Il truffatore, a quel punto, ha chiesto alla donna di seguirlo: «Vieni con me, c'è un mio amico gioielliere, chiediamo a lui».

La donna è diventato meno scettica. Ha seguito il truffatore dal finto gioielliere. E lì la trappola ha funzionato. Il finto gioielliere ha confermato il valore dei diamanti: «Dodicimila euro sono troppi, cinquemila euro sono un buon prezzo».

La donna a quel punto ha abboccato. Si è recata all'ufficio postale, ha preso i soldi e ha comprato i cinque diamanti e l'anello. A 4.700 euro, contenta del secondo sconto di trecento euro.

I due truffatori hanno incassato i soldi e sono andati via. La donna, convinta di aver realizzato un affarone, si è fermata in una gioielleria dove le è arrivata la doccia fredda. Il gioielliere vero ha spiegato che quelle pietre non erano affatto preziose. Uscita dal negozio, la donna ha presentato una denuncia ai carabinieri.

Le indagini sono condotte dal luogotenente Garrisi. La donna ha pagato la sua clamorosa ingenuità. «Comprare diamanti per strada è come comprare la Fontana di Trevi da Totò», le hanno spiegato i vigili urbani. Un affarone... ma solo per il truffatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA