Foodstock, una domenica tra musica e cibo in Campania | Diretta streaming

Foodstock, una domenica tra musica e cibo in Campania | Diretta streaming
Domenica 9 Luglio 2017, 12:25 - Ultimo agg. 16:01
3 Minuti di Lettura
Torna Foodstock con ospiti d’eccezione lo chef lucano Federico Valicenti e il produttore londinese Adrian Sherwood. Diretta streaming oggi sul nostro sito nella residenza rurale “L’Incartata” di Calvanico, in provincia di Salerno. L’evento, ideato dalla startup crossmediale XXXV e dai foodhacker di Rural Hack, indaga e celebra i legami tra cibo e musica. Obiettivo della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è quello di elevare il cibo a fattore culturale attraverso l’incontro con i produttori e le biodiversità e la musica come strumento di aggregazione. Due canali che confluiscono insieme per diffondere stili di vita economicamente, socialmente ed ambientalmente sostenibili. 



Foodstock è un’esperienza di aggregazione e di riappropriazione dell’immaginario collettivo, ispirata alla convivialità mediterranea e allo spirito che portò migliaia di ragazzi a Woodstock nel 1969. Un’opportunità di gustare prodotti a chilometro zero e piatti della tradizione contadina in un contesto di impareggiabile bellezza, tra i Monti Picentini e il golfo di Salerno. 

Sul palco, per l’intero festival, tutte le attrezzature musicali insieme a tutto quello che serve per cucinare. Biodiversità alimentare e musicale in un ventaglio ampio di generi che vanno dal sound etno mediterraneo alla musica elettronica.

Ciliegina sulla torta del festival, il set a notte fonda di Adrian Sherwood, produttore discografico e beatmaker britannico particolarmente conosciuto per il suo lavoro sulla musica dub e per i remix di artisti come Coldcut, Depeche Mode, The Woodentops, Primal Scream, Pop Will Eat Itself, Sinéad O'Connor, e Skinny Puppy. Il resto della programmazione musicale prevede una selezione estremamente eterogenea fin dalle 10 del mattino. Dall’elettronica pop di Birthh all’universo musicale di Amerigo Verardi, dalle sonorità funk e danzerecce di Bruno Belissimo passando per l’energia contagiosa di Marcello Colasurdo. E ancora: i Mexico86, freschi di contratto discografico con la storica etichetta piemontese I.N.R.I; i Coma Berenices, vincitori del premio qualità del contest ufficiale del Campania Eco Festival, progetto che anche quest’anno sarà nostro partner; la fusione tra Nord Africa e Balcani dei Fanfara Station; le ricercatissime sonorità di Al-Maranca and the Round Coloured Note; Il Russo; Max Maffia & The Empty Daybox; i visual di M.lab .

Star della giornata il cibosofo Federico Valicenti, lo chef lucano che a Terranova sul Pollino ha costruito un vero e proprio concetto filosofico legato alla cucina dei suoi territori. «Il cibo deve raccontare il territorio e la sua cultura» è il succo della cibosofia dello chef Valicenti, non a caso scelto anche come giudice ospite nella semifinale della terza stagione di Master Chef Italia.

Durante la giornata sono previsti anche momenti di riflessione su aspetti etici come Disco fruit, una performance a cura dei Giovani di Slow Food, pronti a raccogliere tutta la frutta invendibile dalle frutterie locali e a realizzare a tempo di musica cocktail e macedonie, e Crock'n'roll assieme a Tongue Records dj set. Molto attesa anche la presenza di Funky Tomato a base di salsa di pomodoro prodotta insieme a giovani contadini resistenti italiani e immigrati affrancati dalla schiavitù del caporalato. In arrivo anche la chef africana Yacine Ndioungue che prepara il Cous Cous con la semola di grani duri ricavati da antiche varietà di sementi del Cilento. E, al mattino, anche un foodlab dedicato ai più piccoli.

Non solo musica, quindi, per la quarta edizione di Foodstock. Una giornata ricca di workshop organizzati dal team di Rural Hack, per ospitare alcune esperienze innovative legate al mondo del food e della rural social innovation con cui dialogare e reimmaginare il futuro dell’alimentazione, mettendo al centro la produzione e la sostenibilità economica e ambientale delle aziende produttrici.

Conduzione affidata a Salvatore Denaro, lo chef contadino che cucina preziosi manicaretti sul palco con i prodotti locali, e Tony MrTime Ponticiello, fondatore di una delle prime tre radio pirata italiane, Radio Napoli Prima, testimone del festival di Woodstock, qui “sound selector” della giornata. Per testimoniare la continuità storica della creatività attraverso i nuovi mezzi di espressione arrivano Carla Paglioli, attrice/performer e youtuber, e Mini Popa, cantante visionaria che ha conquistato il pubblico televisivo e popolo del web con la sua genialità dopo alcune apparizioni surreali nel talent show X-Factor.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA