Fuga dai banchi record
812 studenti fantasma a Salerno

Fuga dai banchi record 812 studenti fantasma a Salerno
di Gianluca Sollazzo
Venerdì 2 Settembre 2016, 05:35 - Ultimo agg. 20:29
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Scomparsi dai registri scolastici 812 studenti. Sono i ragazzi che fra meno di due settimane avrebbero dovuto iscriversi e frequentare il quarto anno di scuola superiore. È quanto emerge da una analisi dei registri di presenza di oltre 200 scuole di Salerno e provincia che hanno comunicato prima di agosto gli organici riferiti alla popolazione scolastica del prossimo anno di attività didattica. Gli 812 studenti risultano attualmente non pervenuti in nessuna scuola, statale o privata. Hanno abbandonato gli studi, forse per sempre, accendendo un allarme dispersione scolastica che colpisce sempre più le nostre scuole superiori. 
«È un fenomeno che stiamo analizzando con estrema attenzione - annuncia Luisa Franzese, direttrice regionale dell’Ufficio scolastico - ho deciso per questo di istituire una task force che si insedierà presto nel salernitano, formata da docenti ed esperti che dovranno analizzare l’andamento del fenomeno dispersione». 
La scomparsa dai registri di classe di così tanti ragazzi non si era mai registrata in passato. È senza dubbio un’ombra che accompagna la vigilia del prossimo anno scolastico. Stando ai dati ufficiali in possesso della direzione scolastica su comunicazione delle singole scuole, emerge in modo preoccupante che la fuga dai banchi abbia colpito in particolare gli studenti che hanno terminato a giugno scorso il triennio delle superiori. Neanche pochi mesi fa nelle scuole superiori di Salerno e provincia risultavano 812 ragazzi che fra pochi giorni avrebbero dovuto fare il balzo al quarto anno. Ma qualcosa nella loro vita scolastica ha evidentemente interrotto il percorso di studio che li avrebbe portati al diploma. 
Ecco i dati negativi che aprono l’anno scolastico. A giugno scorso 12.500 studenti salernitani si sono messi alle spalle il terzo anno delle superiori e al termine degli scrutini 100 ragazzi hanno riportato severe insufficienze che hanno reso impossibile la promozione al quarto anno. Fin qui non ci sarebbe nulla di allarmante, perché quasi ogni anno il salto dal terzo al quarto anno fa registrare un centinaio di bocciature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA