Gli Scavi e il mare
inaugurata a Paestum
la passeggiata di via Nettuno

Gli Scavi e il mare inaugurata a Paestum la passeggiata di via Nettuno
di Paola Desiderio
Lunedì 2 Maggio 2016, 11:23 - Ultimo agg. 4 Maggio, 19:33
1 Minuto di Lettura
CAPACCIO PAESTUM - Dal parco archeologico di Paestum ora si può andare a piedi fino al Torre di Mare: è stata inaugurata sabato sera la passeggiata in via Nettuno che unisce il sito archeologico patrimonio dell'Unesco con il litorale marittimo. Circa un chilometro e mezzo che turisti e cittadini fino a qualche tempo fa percorrevano a bordo strada e lungo il quale, oggi, possono camminare in totale sicurezza, sia di giorno che di notte. Se prima, inoltre, il fiume che costeggia la strada era nascosto dall'erba alta, oggi accompagna la passeggiata. Lungo il tragitto punti di sosta con panchine e fontane, piante e fiori. Di notte le luci al led rendono sicuro il cammino. 
L'opera è stata realizzata tramite il recupero di un finanziamento di circa 850 mila euro che il Comune di Capaccio aveva rischiato di perdere. Il Governo, infatti, aveva assegnato alla città dei templi un finanziamento per la riqualificazione dell'area ricadente nel perimetro elle legge 220 (che tutela il patrimonio archeologico) ma di fatto, dopo che una parte era stata spesa per un concorso di idee dall'amministrazione comunale precedente, il resto era rimasto inutilizzato e il ministero dell'Economia e delle Finanze ne aveva chiesto la restituzione. Il finanziamento è stato recuperato presentando, in tempi brevi, il progetto per via Nettuno.
Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Capaccio Italo Voza con il vescovo di Vallo della Lucania monsignor Ciro Miniero.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA