Il Cilento piange lo storico
Domenico Chieffallo

Domenico Chieffallo
Domenico Chieffallo
di Ernesto Rocco
Venerdì 19 Maggio 2017, 10:56
2 Minuti di Lettura
Il Cilento piange Domenico Chieffallo, scrittore, storico, giornalista e meridionalista. Il suo nome è legato a tantissimi testi sulla realtà sociale del Cilento e del Meridione d'Italia. Tra questi Un grido dai bassifondi (1983) giunto in breve tempo alla terza edizione che delinea una panoramica della società meridionale attraverso nuovi e vecchi problemi; In Terra, fucili e bastimenti (1984) in ci ha narrato l'epopea contadina del Sud attraverso le prime sommosse, il brigantaggio post-unitario e l'emigrazione; Nel regno della lupara (1985) con cui ha affrontato il problema mafia in una dimensione storico sociale che rivela la complessa tematica di uno degli aspetti più inquietanti della realtà sociale del meridione.

Nel 1989 pubblica "La lunga notte della camorra", con cui denuncia le radici sociali della criminalità napoletana e offre una panoramica sulle multiformi attività dell'organizzazione. Di assoluto valore i suoi studi sul Cilento, fra i quali: Cilento: contadini, galantuomini e briganti (1989), Cilento oltre oceano (1994), Cilento e Mezzogiorno (1996), Le terre dell'abbandono, Novecento Cilentano, Cent'anni di lotte, speranze, delusioni in una realtà rurale.

Ha diretto inoltre una collana di studi e ricerche storiche su Agropoli per la quale ha scritto: II colera del 1866; I confinati politici nel periodo fascista; La bonifica delle zone malariche in epoca fascista; l'istruzione pubblica dalle antiche origini agli anni '50; La Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo nella storia di Agropoli; Agropoli dal XIX al XX secolo, edito dal Comune di Agropoli. È stato  autore di alcune inchieste pubblicate nella rivista storica "Annali Cilentani", fra le quali: La disoccupazione nel Cilento: dati, cause; riflessioni; Lo stato della criminalità organizzata nella piana del Sele e nel Cilento; II patrimonio zootecnico nel Cilento ai giorni nostri; Origine ed evoluzione del caporalato. Infine è scritto per diversi giornali e riviste.  Chieffallo è morto ieri ad Agropoli; le esequie si terranno oggi presso la chiesa Santa Maria delle Grazie alle ore 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA