Imprenditore nocerino fermato alla frontiera con la Svizzera con titoli da 1,3 milioni di euro

Imprenditore nocerino fermato alla frontiera con la Svizzera con titoli da 1,3 milioni di euro
di Nicola Sorrentino
Venerdì 22 Settembre 2017, 20:21 - Ultimo agg. 20:23
1 Minuto di Lettura
La Guardia di finanza di Gaggiolo, in provincia di Varese, ha sequestrato al confine con la Svizzera cartelle ipotecarie al portatore per un valore di oltre 1,3 milioni di euro. Stando a quanto ricostruito dalle fiamme gialle, sono state importate illecitamente in Italia da un 61enne imprenditore di Nocera Inferiore, residente da anni nella Confederazione elvetica.

L'uomo, alla guida di un suv con targa del Liechtenstein è stato fermato per un controllo e ha dichiarato di non trasportare valuta. I militari, però, hanno perquisito la sua auto e hanno trovato i titoli nascosti tra le pagine di una rivista. L'importo è pari nello specifico a 1.550.000 franchi.

Da controlli, la stessa persona pare fosse già stata fermata nel 2016, presso lo stesso valico, con 10 mila euro in contanti (soglia valutaria permessa dalla normativa italiana in vigore). Alla domanda dei finanzieri ha provato a giustificarsi dicendo di aver dimenticato di avere con se quei titoli, i quali non sarebbero di sua proprietà, ma di altre persone di cui il diretto interessato non ha voluto fornire le generalità. Le indagini proseguono per accertare ora a chi appartenessero
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA