Inaugurata nel più piccolo paese del Cilento la prima caserma d'Italia dei Carabinieri Forestali

Inaugurata nel più piccolo paese del Cilento la prima caserma d'Italia dei Carabinieri Forestali
di Carmela Santi
Sabato 29 Aprile 2017, 17:37
2 Minuti di Lettura
Il taglio del nastro a Valle dell'Angelo il più paese più piccolo del Parco Nazionale del Cilento. La struttura la prima ad essere aperta in Italia dopo la riforma del corpo forestale è stata inaugurata dal Sindaco Salvatore Iannuzzi, dal Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione, dal Vice Presidente della Commissione Ambiente Tino Iannuzzi e dal Generale Antonio Ricciardi, Comandante dell’Unità per la Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare.
 
 

Il comando avrà sede in una struttura recentemente ristrutturata del Comune e farà parte del Coordinamento Territoriale Carabinieri per l’Ambiente di Vallo della Lucania. Il territorio della nuova Stazione Carabinieri Forestale comprende un’area di circa 16mila ettari, con competenza sui comuni di Valle dell’Angelo, Piaggine e Sacco. La caserma, costruita su un solo piano, consta di aree operative e logistiche, moderne e funzionali, nonché di confortevoli camere per il personale accasermato.

“L’apertura della caserma a Valle dell’Angelo - ha dichiarato il Sindaco Iannuzzi - vuole essere il segno di una riaffermazione dello Stato anche nei territori più periferici, dove il grande tesoro del paesaggio regalato da madre natura necessita di custodi di tradizionale competenza”.“I Carabinieri forestali - ha dichiarato il generale Sergio Costa, Comandante Regionale - desiderano essere polizia di prossimità ambientale proprio partendo dai piccoli centri dove la presenza dello Stato è più di una presenza ordinaria. È una vicinanza di intenti e di cammino. Ogni piccolo centro è in questo modo un grande luogo di incontro per la migliore tutela del territorio. Vicini e affiancati. Mai distanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA