Si ferisce mentre taglia l'erba, infermiere rischia la paralisi della mano

Si ferisce mentre taglia l'erba, infermiere rischia la paralisi della mano
di Francesco Faenza
Giovedì 28 Aprile 2016, 13:46 - Ultimo agg. 13:47
1 Minuto di Lettura
Eboli. Tagliava l'erba, tipica attività primaverile. Si è ferito alla mano, con un attrezzo meccanico. La lesione al tendine preoccupa i medici. Nelle prossime ore il ferito conoscerà la gravità della banale distrazione.
Protagonista dell'incidente domestico è un infermiere dell'ospedale di Eboli. L'uomo era in giardino, tra le mani mulinava il tagliaerba. Un attimo di distrazione e si verifica l'incidente. La lama metallica finisce sulla mano destra, scava la pelle, si avvicina a un tendine, lo lesiona, forse lo taglia di netto. Il sangue esce a fiotti, la mano si gonfia, le dita restano immobili.
Con una medicazione di fortuna, l'infermiere è stato accompagnato all'ospedale di Eboli. I colleghi del pronto soccorso lo hanno trasferito in sala operatoria. Attimi di grande tensione, di profondo dolore. La ferita è stata medicata, poi è stata la volta delle radiografie. La lesione è grave. Il paziente rischia la funzionalità della mano. I medici di Eboli hanno consigliato all'infermiere di recarsi a Napoli, in un ospedale specialistico. L'infermiere ha già ricevuto una visita accurata. Ora attende l'esito. Se fare o meno l'intervento chirurgico al tendine. La paralisi parziale della mano potrebbe essere l'ipotesi più probabile. Il paziente spera in un miracolo. La chirurgia moderna potrebbe regalarglielo. Oltre ad armarsi di pazienza, l'infermiere dovrà sperare nella buona sorte. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA