La Provincia sfratta i carabinieri
dalla caserma di largo Pioppi

La Provincia sfratta i carabinieri dalla caserma di largo Pioppi
di Petronilla Carillo
Giovedì 28 Aprile 2016, 08:47
1 Minuto di Lettura
La Provincia di Salerno sfratta i carabinieri. Lo storico presidio di Largo Pioppi, dal primo luglio prossimo chiuderà i battenti e gli uffici della compagnia si trasferiranno in via Duomo, al piano superiore del’ex convento dove al momento vi è una delle stazioni cittadine.
È qui che il comando provinciale dei carabinieri ha già avviato dei lavori di ristrutturazione per consentire di ospitare il personale di ruolo in compagnia. Dopo 50 anni, dunque, la caserma chiude i battenti: troppi i fitti arretrati perilministero della Difesa anche se c’è ancora un tentativo di mediazione con la Provinciada parte della Prefettura di Salerno. Entro due settimane,dunque, si potrebbe trovare una mediazione e l’Ente di palazzo Sant’Agostino potrebbe concedere all’Arma almeno l’uso degli alloggi di servizio degli ufficiali dietro il pagamento di un canone locativo. Anche se sulla vicenda è pendente ancora un ricorso al Tar.
Ed è proprio questo il nocciolo della questione, il canone locativo: quello proposto dal ministero della Difesa è troppo basso rispetto ai parametri di spazio e di collocazione della struttura. In effetti era il provvedimento era nell’aria da tempo ma, nonostante le lunghe trattative e i tentativi di conciliazione, ci sono parametri di legge che gli Enti pubblici, Provincia compresa, devono rispettare: ed è su questi parametri che ora si sta ragionando. Ma andiamo con ordine.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA