Latte materno ai bimbi
meno dolore per i vaccini

Latte materno ai bimbi meno dolore per i vaccini
di Simona Chiariello
Sabato 9 Dicembre 2017, 07:30
2 Minuti di Lettura
Meno lacrime con il latte materno o da biberon. Le punture dei vaccini fanno meno male se il bambino viene allattato dalla mamma mentre il pediatra opera con flaconcini e siringhe. I neonati, infatti, piangono di meno e sentono meno dolore rispetto a quelli confortati o distratti in altro modo. È la conclusione di uno studio scientifico, condotto dalla neodottoressa in medicina e chirurgia, Claudia Viggiano. Cavese ed appena ventiquattrenne, la Viggiano ha curato la ricerca, contemplata nella sua tesi sperimentale di laurea, con la supervisione del professore Pietro Vajro, direttore della cattedra di Pediatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.

«Questo studio si inserisce all’interno di un progetto più ampio di umanizzazione delle cure pediatriche - spiega il professor Vajro - in cui il trattamento del dolore rappresenta un aspetto molto importante. Il nostro obiettivo è di stimolare i centri vaccinali all’adozione di pratiche volte alla riduzione dell’intensità del dolore da vaccinazione. Inoltre il nostro studio si posiziona in un momento storico caratterizzato da un’accesa discussione riguardo all’opportunità di sottoporre i bambini alla vaccinazione. La percezione da parte dei genitori dell’esistenza di metodi che possono ridurre l’intensità del dolore durante la vaccinazione potrebbe contribuire ad avvicinarli a questa pratica, riducendo la «vaccine hesitancy».

Lo studio, svolto in collaborazione con i medici dell’Asl e con il consenso informato dei genitori, ha riguardato 147 bambini tra i due ed i dodici mesi sottoposti nei centri di Cava e Salerno alle pratiche vaccinali (le tre dosi di esavalente e antipneumococco che si praticano durante il primo anno di vita: terzo, quinto ed undicesimo mese). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA