Melma dai rubinetti di casa:
allarme amianto a Capaccio

Melma dai rubinetti di casa: allarme amianto a Capaccio
di Paola Desiderio
Venerdì 2 Settembre 2016, 13:38 - Ultimo agg. 13:40
2 Minuti di Lettura
Da circa un mese, dai rubinetti di casa, insieme all’acqua, esce materiale scuro e filamentoso. Succede in un’abitazione di via Sabatella, località Ponte Barizzo. Da giorni Anna, la proprietaria di casa, non può utilizzare l’acqua corrente. 

«Era già successo anni fa, ma stavano facendo dei lavori e fu un episodio temporaneo.– racconta – Questa volta, invece, il fenomeno va avanti da circa un mese». Insieme all’acqua, esce una sostanza grigiastra che si attacca alle pareti della vasca quando viene riempita. Non è più possibile nemmeno fare il bagno. Il timore di Anna è che possa trattarsi di eternit, materiale utilizzato un tempo per realizzare le tubature della rete idrica pubblica. 

«L’altra sera dai rubinetti del bagno non usciva acqua, perchè erano otturati da quella roba», aggiunge la donna, che ha tirato fuori il materiale consistente che si era accumulato, e anche nei giorni successivi ha continuato ad uscire. Alla fine ha deciso di fare analizzare un campione dell’acqua per conoscere la natura di quella sostanza e decidere il da farsi. Al momento non è possibile un’ipotesi precisa, ma la fornitura d’acqua in quell’area arriva dal Consorzio di Bonifica di Paestum. «Quando capitò l’altra volta chiamai il consorzio per segnalare il problema - aggiunge Anna - mi fu risposto che le tubature in quella via erano private per cui non era un problema di loro competenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA