Agropoli, lezioni d'integrazione:
i migranti tra i ragazzi del liceo

Agropoli, lezioni d'integrazione: i migranti tra i ragazzi del liceo
di Paola Desiderio
Giovedì 23 Marzo 2017, 23:12
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 marzo nell’auditorium del Liceo scientifico Alfonso Gatto di Agropoli si terrà l'incontro dal titolo “La storia come Migrazione, ieri e oggi” al quale parteciperanno alcuni ragazzi ospiti del centro di accoglienza Villaggio el Pueblo di Capaccio Paestum. L’iniziativa, volta a promuovere il rispetto e l’attenzione per culture diverse e per il fenomeno migratorio contemporaneo, coinvolge gli alunni delle prime classi della scuola. L’incontro rappresenta l’epilogo di un progetto che ha coinvolto gli studenti che hanno studiato la storia in connessione al presente e concepita come viaggio. Attraverso lo studio della storia hanno effettuato un percorso finalizzato a comprendere e a dare delle risposte sul fenomeno dell’immigrazione, tema di grande attualità sul quale gli adolescenti sono spesso poco informati.
Alle 10.30, nell’auditorium, dopo i saluti del dirigente Fortunato Ricco, e l’introduzione della professoressa Teresa Apone, ideatrice e responsabile del progetto, interverranno: Giuseppe Leone, responsabile del Centro d’accoglienza Villaggio el pueblo e Rossana Barretta, sociologa, assistente sociale, specialista del centro di accoglienza “Villaggio el pueblo”.
Saranno, inoltre presenti gli altri docenti coinvolti nel progetto Daniela Cuono e Maria Luisa Guglielmotti, i mediatori   Abderraouf Zineelabdine (Tunisia), Cham Alieu (Senegal), Kengne Yamick Berlain (Cameroun), Roberta Postiglione, psicologa, gli operatori Gabriele Ercolano, Massimo Lettieri.
Musica e video saranno a cura dei ragazzi del centro di accoglienza “Villaggio el Pueblo”
© RIPRODUZIONE RISERVATA