Nel Cilento la prima BioDomenica, i prodotti locali protagonisti dei mercatini europei

Nel Cilento la prima BioDomenica, i prodotti locali protagonisti dei mercatini europei
di Carmela Santi
Martedì 3 Ottobre 2017, 13:14
2 Minuti di Lettura
Si è scolta  a Ceraso, nel cuore del Cilento, la prima  “BioDomenica”.
La BioDomenica è una giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo ed i cittadini, per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. Un evento per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, e la loro capacità di favorire un'equa ripartizione delle risorse, garantendone la conservazione per le generazioni future.
La BioDomenica non è un semplice mercato di prodotti biologici ma essenzialmente un incontro culturale a cui partecipano produttori, consumatori, aziende agrituristiche, associazioni ambientaliste, enti parco e diverse associazioni di volontariato. Nelle diverse piazze si organizzano incontri, dibattiti, convegni e workshop nonché degustazioni di diversi prodotti e mostre informative.
L'evento ha visto il biologico protagonista in più di 100 piazze su tutto il territorio nazionale, con migliaia di agricoltori e allevatori che hanno incontrato i cittadini svolgendo un’indispensabile azione di informazione e promozione dell’agricoltura biologica italiana, delle sue tradizioni e della sua cultura.
Il tema di quest’anno è: i Bio-distretti.
I Bio-distretti rappresentano un modello di gestione sostenibile del territorio, nato e sviluppatosi nel Cilento, che conta ora in tutt’Italia 57 territori di 19 regioni impegnati in esperienze di biologico territoriale. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa sui bio-distretti tra MIPAAF e Rete dei bio-distretti. L'importante accordo è stato  presentato in anteprima assoluta a Ceraso. AIAB Campania ha scelto quest’anno Ceraso come piazza unica di svolgimento della BioDomenica, realizzando eventi in collaborazione col Bio-distretto Cilento, IN.NE.R., Kyoto CLub.
© RIPRODUZIONE RISERVATA