In 6 trovati in possesso di manganelli,
tirapugni, mazze da baseball e asce

In 6 trovati in possesso di manganelli, tirapugni, mazze da baseball e asce
di Pasquale Sorrentino
Domenica 25 Giugno 2017, 13:25
2 Minuti di Lettura
Sei uomini del Vallo di Diano, di cui cinque già noti alle forze di Polizia, sorpresi dai carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile e delle stazioni di Buonabitacolo, Polla e Sassano, mentre portavano in luogo pubblico armi e oggetti atti ad offendere; uno di essi è stato deferito anche per falsità materiale commessa dal privato per aver utilizzato una targa alterata sulla propria autovettura. Sono stati sequestrati: due asce, una balestra, due bastoni di legno artigianali, otto coltelli a serramanico, un manganello, una mazza da baseball, una targa automobilistica alterata ed un tirapugni. Si tratta di controlli diversi ma rappresentano una fotografia di come, nel territorio, si portano spesso oggetti atti ad offendere. Probabilmente a volte non sapendo che si tratta di un reato. 

In tutto sono 15 le persone denunciate dai carabinieri della Compagnia di Sala Consilina guidata dal capitano Davide Acquaviva.  Quattro giovani locali, sono stati trovati dai militari di Buonabitacolo e Sassano alla guida di autovetture dopo aver bevuto alcolici e in stato di alterazione psico-fisica da uso di sostanze stupefacenti. Uno di loro non si era fermato all’alt dei militari. E ancora: un pregiudicato del Vallo di Diano denunciato dai militari della stazione di Padula per ricettazione e tentata estorsione in relazione al furto di un animale da stalla, avvenuto nei giorni scorsi, poi recuperato e restituito, dai militari, al legittimo proprietario. Un pregiudicato di fuori regione individuato dai militari della stazione di Buonabitacolo quale autore di due tentativi di mettere a segno la cosiddetta “truffa dello specchietto”. 

I controlli hanno interessato anche la "via del mare", con il supporto del Nucleo Cinofili di Sarno lungo le principali strade di collegamento con le località turistiche marittime e montane, in particolar modo nel territorio di Buonabitacolo, sono stati segnalati 27 giovani, locali e di fuori provincia, per possesso di sostanze stupefacenti. Nei controlli sono stati sequestrati un trita-tabacco, due spinelli e 65 grammi circa di cocaina, eroina, hashish e marijuana, ritirando le patenti di guida ad otto di essi in quanto conducenti di automobili.

I militari della stazione di Sala Consilina hanno sanzionato amministrativamente, per oltre 10.000 euro, due uomini provenienti dal napoletano, sorpresi ad effettuare la vendita abusiva “porta a porta” di circa 75 mattonelle in ceramica raffiguranti immagini sacre, del valore complessivo di 700 euro circa, sottoposte a sequestro. I soggetti sono stati anche proposti per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.

E, infine, sono stati controllati oltre cento veicoli, identificate centocinquanta persone ed elevate quindici contravvenzioni per un importo totale di circa 14.000 euro. Sequestrati tre veicoli e ritirate undici patenti di guida e una carata di circolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA