Niente controlli
movida ostaggio
degli abusivi

Niente controlli movida ostaggio degli abusivi
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 27 Febbraio 2017, 06:20 - Ultimo agg. 08:14
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Movida ostaggio del pizzo della sosta. Giovani e famiglie molestati tra venerdì e sabato da parcheggiatori abusivi schierati per il controllo di parcheggi abusivi. È accaduto in piazza Matteo Luciani, dove un posteggiatore nel weekend ha tenuto in scacco il viale che costeggia la villa comunale nella totale assenza di controlli dopo le nove di sera. Stessa scena si è registrata su via Porto e nei pressi del Crescent dove si sono formate teorie di auto gestite dai controllori abusivi. Proteste da parte di clienti di pizzerie e avventori che pensavano di godersi qualche ora di relax: di ritorno alle auto sul fine serata hanno dovuto fare i conti con richieste pressanti di denaro. 



Tutto questo è stato reso possibile dalla mancata presenza di controlli mirati che servirebbero quantomeno a sradicare il presidio dei parcheggiatori. In molti casi la presenza degli abusivi ha determinato anche disagi alla circolazione, come accaduto in piazza Matteo Luciani dove la gestione incontrollata dei parcheggi spesso in doppia fila ha causato una visibile limitazione della circolazione e il restringimento della strada: auto parcheggiate ovunque, davanti a passi carrabili, in doppia e anche in tripla fila, sotto la supervisione immancabile del parcheggiatore abusivo. Anche su via Porto e nei pressi della scuola Barra la situazione non è cambiata, con auto sistemate dai parcheggiatori fin sopra i marciapiedi. Una situazione di doppio disagio, sia per gli avventori del centro sia per la circolazione. 
È stato un fine settimana difficile e nemmeno la pioggia di sabato ha fatto desistere i parcheggiatori dal marcare cartellino in danno di residenti ed automobilisti. Richieste di denaro e controllo delle strade in mano agli abusivi fanno sbottare anche i commercianti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA