Nocera Inferiore, malata dimenticata in barella

Nocera Inferiore, malata dimenticata in barella
di Nello Ferrigno
- Ultimo agg. 8 Febbraio, 08:19
1 Minuto di Lettura
NOCERA INFERIORE. Dimenticata in un corridoio del reparto di radiologia. Praticamente abbandonata per ore su una barella. È successo al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I. 
La signora Anna Franza, sessantaseienne di Nocera Inferiore, per il riacutizzarsi di una broncopolmonite, precedentemente curata al polo di pneumologia di Scafati, era stata accompagnata in ospedale dalla figlia e dalla sorella. Era in atto, infatti, una crisi respiratoria. Il medico di turno, dopo il primo intervento, aveva immediatamente ordinato una radiografia ai polmoni facendo accompagnare l’ammalata nel reparto di diagnostica per immagini che si trova a poche decine di metri dal pronto soccorso. Si temeva la formazione di liquido nei polmoni, una condizione che avrebbe potuto modificare in peggio il quadro clinico della donna.
«Dopo circa un’ora – racconta la sorella Giovanna – arriva in pronto soccorso la lastra ma Anna non c’era. Ci siamo preoccupati, forse un improvviso aggravarsi delle condizioni. Chiedo informazioni al medico. Anche lui è perplesso, è strano che arrivi prima il referto e poi il paziente. In genere è il contrario. Si è rivolto, quindi, all’addetto al trasporto dell’ammalato per sapere cosa fosse successo. Il portantino è trasalito ed è immediatamente corso verso il reparto, per fortuna allo stesso piano, dove l’ammalata era stata abbandonata. Anche se hanno tentato di tenerci nascosta la verità, non è stato difficile capire che avevano dimenticato mia sorella in una stanza della radiologia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA