Letture per bimbi nel paese di Chissadove, «Porto di parole» torna a Salerno e Baronissi: il programma

Letture per bimbi nel paese di Chissadove, «Porto di parole» torna a Salerno e Baronissi: il programma
Giovedì 19 Maggio 2016, 19:41
3 Minuti di Lettura
Torna a Salerno “Porto di Parole - la bottega delle narrazioni differenti”. Il progetto ideato quattro anni fa dal gruppo di giovani che oggi s’identifica in “Saremo Alberi” quest'anno ha al suo fianco il Ministero per l'istruzione e propone, tra le altre cose, un osservatorio dedicato alla lettura per l'infanzia per bambini con difficoltà. Fare dei libri un’occasione d’incontro e lasciare che la parola raccontata, magari proprio dai nonni, possa diventare la protagonista di un evento è stata la sfida da cui si è partiti e che oggi è diventata una realtà ben consolidata.
A patrocinare l’evento sono i comuni di Salerno e Baronissi nonché “Nati per leggere”, il percorso promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche che si prefigge d’incoraggiare nei bambini l’attitudine alla lettura. Ad affiancare “Saremo Alberi” nell’organizzazione c’è la “Bottega San Lazzaro”. La partecipazione agli eventi è gratuita.
Ed ecco che anche quest’anno la magia della lettura, quella narrata e vissuta tra un laboratorio ed uno spettacolo, tornerà a trasformare piazze e città in ideali biblioteche all’aperto. Dal 23 maggio Salerno e Baronissi diventeranno il porto sicuro nel quale bambini ed adulti potranno approdare per vivere nuove ed entusiasmanti avventure nel paese di Chissadove. Il tema di quest’anno trae spunto proprio dalle pagine del libro scritto a quattro mani da Cristiana Valentini e Philip Giordano ed edito da Zoolibri. La novità di questa edizione è il premio Peppe Natella, riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria che si dovranno cimentare in opere grafiche.    
Giovedì 26 maggio sarà la città di Baronissi ad accogliere la ciurma di Porto di Parole. Parco della Rinascita diventerà quel paese di Chissadove nel quale ogni avventura fantastica potrà trasformarsi in realtà. Navigante d’eccezione sarà Ciccio Pasticcio, figura storica dello Zecchino d’Oro. Animazione, laboratori sul riciclo creativo e la lettura spettacolo saranno gli ingredienti della giornata durante la quale ci sarà il primo lancio del premio intitolato a Peppe Natella, il patron del teatro dei Barbuti scomparso lo scorso dicembre.
Il 3 ed il 4 giugno si virerà su Salerno per una due giorni di laboratori, spettacoli e percorsi tematici tra passato, presente e futuro. Tra gli ospiti in programma Gipo Scribantino, ovvero Oreste Castagna; Francesca Carabelli, l’illustratrice che ha pubblicato per Giunti, Mondadori, San Paolo, Piemme, EL; Katja Centomo, autrice del romanzo fantasy “Tilly Duc. Il segreto della Casa dei Tetti Blu” edito da Einaudi, e Michele Casella per la scrittura creativa. A curare i laboratori di lettura sarà Angelo Coscia. Curiosando tra gli spazi del villaggio della lettura, che sarà allestito nel quartiere di Santa Margherita, si potrà assistere ad originali esperimenti archeologici curati da Fonderie Culturali. Si farà spettacolo poi con Daniela Cologgi che presenterà il suo “Viaggio del piccolo principe”.
Al calar del sole del 3 giugno Porto di Parole avrà come protagonisti i “Nuovi Scalzi” con uno spettacolo di teatro narrazione liberamente ispirato a “Storia di un viaggio”. Il 4 giugno, direttamente da Rai YoYo, arriveranno a Salerno Oreste e Laura per condurre grandi e piccini nel meraviglioso mondo della fantasia. Ai “Nuovi Scalzi” sarà affidato il compito di affascinare con i giochi di fuoco, mentre la compagnia “Catapulta” condurrà il pubblico tra gli equilibrismi de “Il filo del discorso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA