Prof, la beffa del rientro negato:
solo 139 posti per 1.680 richieste

Prof, la beffa del rientro negato: solo 139 posti per 1.680 richieste
di Gianluca Sollazzo
Sabato 23 Luglio 2016, 06:40
1 Minuto di Lettura
Non c’è posto per il ritorno a Salerno dei prof assunti nei mesi scorsi col piano della Buona scuola. Sono ridotte al lumicino le speranze di rifare le valigie per avvicinarsi a casa dopo aver preso servizio dal primo luglio nelle scuole di mezzo centro-nord Italia. 
Una stangata per i 1.680 prof che, invece di godersi la meritata assunzione in ruolo dopo anni di supplenze, dovranno cominciare a fare i conti con spese di affitto e trasferte in treno verso le province della Lombardia o del Piemonte. La beffa è presto detta, e si materializza con i primi numeri sulle disponibilità di posti in provincia di Salerno per i docenti che ambiscono a ritornare in famiglia.
Sono infatti solo 139 i posti accantonati per i docenti assunti nei mesi scorsi nelle varie fasi di assunzione nazionale, mentre i pretendenti al trasferimento interprovinciale o alla assegnazione provvisoria sono ben 1.680 solo tra i prof baciati di recente dal piano di immissioni in ruolo. In pratica chi si candida ad avvicinarsi a Salerno vede tramontare ogni sogno di gloria, dovrà rassegnarsi quantomeno a restare al centro-nord per almeno un anno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA