Salerno, apre La Fabbrica di Lettieri:
una mini città dedicata allo shopping

Salerno, apre La Fabbrica di Lettieri: una mini città dedicata allo shopping
di Diletta Turco
Giovedì 25 Ottobre 2018, 08:52 - Ultimo agg. 11:21
3 Minuti di Lettura
Un investimento di 40 milioni di euro e un piano di assunzioni che, giorno dopo giorno, sta viaggiando verso il completamento delle 600 unità richieste. Parte da questi numeri il progetto La Fabbrica a firma della famiglia Lettieri. Il terzo, in ordine di tempo, che il patron del gruppo, Gianni Lettieri, fa nella città di Salerno. «Con questo si chiude il cerchio - dice Lettieri a poche ore dal taglio del nastro della struttura di via Tiberio Claudio Felice - del mio longevo e solido rapporto con la città di Salerno e la sua economia. Sono trascorsi quasi 40 anni dalla mia prima visita in città, quando vinsi il bando di gara per l'assegnazione delle Cotoniere Meridionali. All'epoca la spuntai con imprenditori non solo meridionali, ma anche del profondo nord che erano interessati all'investimento. Del valore, per quanto mi riguarda, di circa 47 miliardi di vecchie lire. Poi, dopo anni, è arrivato il progetto de Le Cotoniere, del valore di 130 milioni di euro e con mille posti di lavoro. Adesso c'è La Fabbrica».

Non un semplice centro commerciale, come vuole sottolineare con forza Lettieri, ma una vera e propria minicittà dove le famiglie possono trascorrere l'intera giornata. «Ho fatto un giro in questa struttura bellissima - continua Gianni Lettieri - che definire un centro commerciale è davvero riduttivo. Si tratta di una cosa innovativa, con strutture sportive, dog park, ampi spazi per i bambini e un parco avventura per le persone con disabilità, cosa che penso sia piuttosto rara in tutta la penisola». Ma una delle cose che più ha colpito l'imprenditore partenopeo «è stata vedere l'entusiasmo con cui tanti giovani sono arrivati e ancora arrivano per la parte finale dei colloqui per venire a lavorare qui. È una cosa che mi rende davvero orgoglioso».
 
La struttura ha una food court centrale con un videowall a parete intera, sono circa 60 i negozi con area fitness e wellness gestiti dal marchio mondiale Virgin Active. C'è inoltre un solarium con piscina olimpionica, sempre a cura di Virgin, campi da calcio esterni che sono, di fatto, la nuova sede della Scuola Calcio Olympic Salerno del presidente Matteo Pisapia, un'area baby playground indoor, ovvero interna, con sala bowling e pista go-kart a due piani per grandi e piccini a cura di Blu Park Salerno (bluparksalerno.it). Lo skyline della Fabbrica è realizzato con l'innovativa lamiera d'acciaio traforata retroilluminata che avvolge il Centro. Ha una duplice funzione: di rinfrescare l'edificio e di realizzare un effetto scenico unico. Di sera La Fabbrica di Salerno diventerà una lanterna riconoscibile anche da lontano. «Siamo entusiasti dice Lettieri di aprire al pubblico questa grande struttura. Un progetto su cui abbiamo investito 40 milioni di euro, ma anche tanto impegno, energie e sinergie di lavoro. Oggi raggiungiamo un traguardo concreto ma siamo già pronti a nuove sfide. Pensiamo, infatti, ad un ampliamento del nostro Lifestyle Center per aggiungere nuovi tasselli ed opportunità agli utenti. Al momento però conclude il presidente Lettieri ci godiamo questo risultato, che dà alla città di Salerno servizi innovativi tra shopping, benessere ed intrattenimento, sulla scia di grandi Centri all'avanguardia che ho avuto la possibilità di visitare in giro per il mondo».

La Fabbrica è, inoltre, un progetto sostenibile. È stato, infatti, inaugurato un impianto fotovoltaico da 300 kilowatt-picco , progettato ed installato da Samso Spa , che servirà a coprire il bisogno totale di energia elettrica degli spazi comuni del Lifestyle Center. La Fabbrica e Samso stanno già progettando l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico per portarlo, entro un anno, ad una potenza totale di 1 magewatt - picco. In aggiunta, aree verdi con alberi da frutta, un prato e piante tipiche della macchia mediterranea compreso due ulivi secolari nei giardini del Life Style Center La Fabbrica. L'idea di eco-sostenibilità de La Fabbrica è doppia perché l'illuminazione esterna è stata realizzata con tecnologia led, la facciata è inoltre ventilata grazie alla struttura di alluminio traforato che crea il naturale ricircolo d'aria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA