L'auto blu di De Luca investe scooter, l'opposizione insorge: «Pericolo pubblico»

L'auto blu di De Luca investe scooter, l'opposizione insorge: «Pericolo pubblico»
di Carmen Incisivo
Sabato 16 Settembre 2017, 09:29 - Ultimo agg. 13:17
3 Minuti di Lettura

Viaggiava a bordo dell'auto di rappresentanza istituzionale guidata dal suo autista quando si è verificato lo scontro con uno scooter guidato da una ragazza. Lieve incidente, ieri pomeriggio, per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca mentre rientrava a casa, a Salerno. A guidare la macchina del presidente era il suo autista che è immediatamente sceso per verificare le condizioni della ragazza investita. L'auto blu aveva appena imboccato via Lanzalone, al rione Carmine, mentre dal senso opposto (ma nel giusto senso di marcia) proveniva una ragazza in scooter che si dirigeva verso via Negri. Nello scontro, che per fortuna non è stato violento, la ragazza è finita a terra. L'impatto, viste le dimensioni ridotte della carreggiata, è stato inevitabile ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze per le persone coinvolte nel sinistro che ha creato più caos che problemi, proprio per il coinvolgimento del governatore della Campania. La piccola strada percorsa dall'auto del governatore prevede, come segnalato anche da un cartello di attenzione («veicoli forze di polizia contromano»), deroghe nella percorrenza ai veicoli della forze dell'ordine o impegnate in servizi di sicurezza. Secondo protocollo - già chiarito quando anni fa le «Iene» effettuarono un blitz televisivo - rientra anche l'auto del governatore per effetto della presenza di un autista vigile in funzioni anche di scorta. All'incrocio in cui si è verificato l'incidente, per altro, la segnaletica verticale indica pericolo insieme all'integrazione, del cartello che avverte: «veicoli forze di polizia contromano».

Dopo l'impatto tra l'auto e lo scooter, la ragazza è stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale per effettuare degli accertamenti che, per fortuna, non hanno segnalato alcuna anomalia. I medici del pronto soccorso dell'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, hanno refertato solo escoriazioni superficiali giudicate guaribili in cinque giorni. Intanto, però, è scoppiata la polemica politica veicolata dalla viralità dei social.
 

 

«De Luca va contromano da sempre - twittano i consiglieri regionali campani di Forza Italia -. Ha fatto del disprezzo delle regole uno stile di vita. È un pericolo pubblico, dentro e fuori dal palazzo». 

Toni ammonitori anche dalla consigliera regionale pentastellata Valeria Ciarambino: «Chi rappresenta le istituzioni dovrebbe essere un esempio inappuntabile di rispetto della legalità afferma -. E invece in Campania siamo governati da chi si mette costantemente la legge e le istituzioni sotto i piedi. Oggi purtroppo il disprezzo per la legge di quest'uomo arrogante e senza etica ha portato una ragazza in ospedale.
Non è la prima volta che il presidente non rispetta il codice della strada: già a febbraio 2015 Le Iene lo avevano beccato a percorrere un divieto d'accesso solo per risparmiare qualche minuto sul percorso verso casa. La misura è davvero colma: De Luca dimostra ogni giorno di più la sua indegnità. Speriamo che la ragazza investita possa rimettersi presto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA