Salerno, tutti in fila da Equitalia per rateizzare le cartelle esattoriali: in 150 nell'ufficio, malori e tensioni

Salerno, tutti in fila da Equitalia per rateizzare le cartelle esattoriali: in 150 nell'ufficio, malori e tensioni
Martedì 25 Luglio 2017, 10:03 - Ultimo agg. 13:44
2 Minuti di Lettura
Situazione incandescente presso la sede di Equitalia a Salerno, dove da questa mattina sono in fila circa 150 persone per accedere alla rateizzazione delle cartelle esattoriali. Una situazione che sta provocando malori fra i presenti, come quello occorso a uno degli astanti, costretto a farsi soccorrere dai sanitari.

A due giorni dalla scadenza del termine ultimo per la rottamazione, sono stati numerosi coloro i quali hanno iniziato la fila all'alba. tra i presenti, c'è chi spiega: «Gli uffici aprono alle 8:15 - spiega una persona in fila - io sono arrivata alle 6 ed ero già la 31esima, mentre all'apertura degli uffici c'erano circa 130, 140 persone». Tutti stipati nel piccolissimo ingresso degli uffici di via Calabrie, in attesa di entrare negli uffici.

A peggiorare la situazione, poi, vi sarebbero numerose cartelle che sarebbero andate perse. In assenza di strumenti informatici e con la scadenza alle porte, quindi, è partito l’assalto agli uffici. E qualcuno già si lamenta: «È vergognoso che con una situazione simile non sia stato previsto un presidio di primo soccorso».

In una nota, l'Agenzia delle entrate-Riscossione esprime «vicinanza al contribuente per quanto accaduto stamattina allo sportello di Salerno» e precisa che «gli addetti allo sportello hanno subito chiamato il 118 per prestare assistenza medica. Il contribuente si è prontamente ripreso e ha potuto portare a termine regolarmente la sua pratica allo sportello».

«Per fornire la massima assistenza ai cittadini in vista della scadenza del 31 luglio per il pagamento della prima o unica rata della definizione agevolata - recita ancora la nota - l’Agenzia delle entrate-riscossione ha realizzato una serie di servizi online di immediato utilizzo. Sul sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it dal 7 luglio è possibile richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute, già inviata dall’Agente della riscossione agli interessati, direttamente dall’area pubblica, senza necessità di pin e password. Copia della comunicazione era comunque già disponibile in area riservata dal 16 giugno. Sempre dall’area pubblica del portale, a partire dal 10 luglio, i contribuenti possono utilizzare ContiTu, il servizio che permette di scegliere di pagare in via agevolata solo alcune delle cartelle e degli avvisi indicati nella comunicazione delle somme dovute e avere, direttamente online, i nuovi importi da pagare e i relativi bollettini. Grazie a questo strumento i contribuenti non dovranno rinunciare completamente ai benefici della definizione agevolata anche se non vogliono, o non possono, pagare integralmente le somme “rottamate”. Coloro che hanno aderito alla definizione agevolata hanno ricevuto i bollettini delle rate scelte al momento della presentazione della domanda di adesione. Su ogni bollettino sono indicati: l’importo, la scadenza del pagamento e il codice RAV».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA