Salerno, svolta aeroporto: Fasolino fa il bis al Consorzio

Salerno, svolta aeroporto: Fasolino fa il bis al Consorzio
di Diletta Turco
Venerdì 7 Novembre 2014, 23:25 - Ultimo agg. 8 Novembre, 08:55
3 Minuti di Lettura
Sono durate meno di ventiquattro ore le dimissioni di Antonio Fasolino da presidente della società consortile che guida l’aeroporto di Salerno. Anche se, più che dimissioni vere e proprie, lo stesso Fasolino parla di «restituzione del mandato a chi me lo ha conferito anni fa, ovvero al presidente della Provincia di Salerno». Il passaggio di colore politico all’interno dell’ente provinciale ha fatto, dunque, da assist alla decisione di Fasolino, il cui gesto di “garbo istituzionale” non è passato inosservato agli occhi dell’attuale presidente Canfora. Ma la Provincia, ora guidata dal centrosinistra, più volte, si è detta poco interessata ad occupare poltrone all’interno dell’aeroporto. Dicendo un sommesso «no, grazie» alla presidenza del consorzio che, conti alla mano, è stato consegnato nelle mani della Camera di Commercio e della Regione Campania. Sebbene non sia più rappresentante di Palazzo Sant’Agostino, infatti, Fasolino continuerà a sedere nel consiglio d’amministrazione del consorzio. E continuerà a presiederlo, ma, questa volta, su precisa indicazione della Regione Campania. In attesa, ovviamente, che, non appena si formalizzerà del tutto l’iter burocratico dell’ingresso a pieno titolo di Palazzo Santa Lucia nella compagine proprietaria dello scalo salernitano, ci sia un nuovo cambio di nome alla guida del consorzio.

«La nomina non è pro tempore – specifica Fasolino – ma, per me, è come se lo fosse. Perché penso che ora, con un ritardo spaventoso di oltre trenta anni, il Costa d’Amalfi sia finalmente entrato in quella fase di sviluppo in cui la gestione deve essere affidata a livello centrale, ovvero ministero e Enac e Enav. Noi enti locali abbiamo creato tutte le condizioni affinché l’aeroporto balzasse all’attenzione dei governi precedenti e di quello attuale». Accanto a Fasolino, siederanno al consiglio di amministrazione del consorzio anche Giovanni Marsicano, avvocato cilentano, Salvatore Loffreda, Mariano Lazzarini e Ambrogio Carro. Questi ultimi tre esponenti della Camera di Commercio.

L’assemblea di ieri mattina ha visto anche il riassetto dell’altro cda, ovvero quello di Aeroporto di Salerno spa. Da ieri presieduta da Antonio Ilardi già vice del consorzio. Le dimissioni di Ilardi dalla seconda poltrona più importante all’interno del consiglio di amministrazione erano state presentate il 4 luglio scorso. Lunga la lettera con cui il vicepresidente dell’ente camerale aveva spiegato le motivazioni della sua decisione. A distanza di quattro mesi, ieri l’assemblea dei soci presenti presso la sede della giunta regionale (mancavano, come annunciato, Provincia e Comune di Salerno e i Comuni di Bellizzi, Pollica, Montecorvino Rovella e Acerno) ha dato nuovamente fiducia ad Ilardi, indicandolo come presidente della società di gestione. E nominando l’amministratore unico uscente, e cioè l’avvocato avellinese Walter Mauriello, chiamato mesi fa per guidare “tecnicamente” lo scalo, amministratore delegato. Terzo componente del cda della società di gestione è l’avvocato Olindo Lanzara. «Accolgo questo ruolo con il consueto spirito di servizio – dichiara Ilardi - e con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto la mia esperienza nei due anni alla vice presidenza del Consorzio. Darò assoluta priorità al potenziamento infrastrutturale dello scalo puntando, fin da subito, a richiedere lo sblocco del decreto interministeriale di gestione totale e promuovendo ogni attività tecnica necessaria per la cantierizzazione dei lavori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA